L’astrologo Paolo Fox ringrazia il personale del pronto soccorso

FELTRE

L’oroscopo di Paolo Fox, astrologo di casa ai Fatti Vostri di Giancarlo Magalli, non aveva previsto che sarebbe stato colto da uno degli eventi clinici che non si dimenticano più tanto sono dolorosi, la colica renale. E non aveva previsto che sarebbe approdato in un piccolo ospedale dal “grande cuore” quello di Feltre. Così ieri, in collegamento telefonico con la popolare trasmissione di Rai 2, incalzato da Magalli e da Samantha Togni, l’astrologo Paolo Fox dal suo letto di convalescenza ha raccontato la “dolorosa” esperienza, con personale encomio alla «preparazione e umanità dei sanitari del Pronto soccorso e dell’urologo Alessandro Iannetti che mi ha salvato e mi ha detto che devo fare il bravo. Di fronte a tutti i problemi sanitari che vediamo ogni giorno, mi vergogno quasi a raccontare quello che mi è successo, quasi una banalità confronto al resto. Ma ci tenevo a dire questa cosa perché l’umanità di questo ospedale mi ha davvero molto colpito».

Ed ecco il terzo vip che parla bene del Santa Maria del Prato per conoscenza diretta, programmata o fortuita. Il primo è stato Paolo Villaggio che una ventina di anni fa aveva scelto Pneumologia allora diretta da Franco Zambotto, per sottoporsi alla medicina del sonno per lo studio delle apnee notturne che lo affliggevano. Era il 2003, la prima volta, e l’attore aveva da poco svestito i panni di Don Abbondio dello sceneggiato televisivo e aveva l’ingaggio per la serie Carabinieri. Villaggio è tornato ancora a Feltre per i controlli programmati, spinto dal fratello che aveva cercato anche la complicità dell’ex primario perché fosse intercettato.

E chi dimentica più che al Santa Maria del Prato è stato ricoverato anche Fiorello. Era l’estate del 2006 quando il poliedrico showman, in vacanza a Cortina d’Ampezzo, era stato colto da un evento acuto che aveva richiesto intervento d’urgenza. Si era optato per il trasferimento in Gastroenterologia a Feltre, diretta già allora da Michele De Boni. Dai microfoni di Viva Radio 2, Fiorello aveva raccontato al socio conduttore Marco Bandini come la direzione dell’ospedale per proteggerlo dall’assalto dei fans lo avesse blindato in una stanza dozzinanti di Ginecologia. Una stanza dove ben pochi hanno avuto l’onore di farsi fare l’autografo. —

L.M.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi