L’assessore Bottacin in visita ai cantieri
comelico. Cantieri in primo piano per la Regione che ieri mattina era presente con l’assessore alla Difesa del suolo, Gianpaolo Bottacin in Comelico e in particolare nei comuni di Santo Stefano, San Pietro e San Nicolò. «Lunedì ho incontrato i sindaci per approfondire alcune questioni sui lavori urgenti in Comelico», spiega l’assessore, «ieri, con i tecnici regionali sono salito nuovamente per verificare sul campo i vari siti oggetto di intervento. Dopo il maltempo autunnale», prosegue il politico, «sono numerose le situazioni da monitorare sia relativamente ai lavori già svolti sia per quelli da avviare», prosegue Bottacin, «per questo ritengo importante essere presente direttamente, soprattutto laddove dialoghiamo con amministrazioni che, essendo piccole realtà dalle risorse limitate, necessitano di maggior supporto».
Oggetto di approfondimento alcuni siti franosi e alcune situazioni riscontrate lungo il torrente Padola sia relative al Comune di Santo Stefano che a quello di San Nicolò tra Gera e Campitello, ma anche sul fiume Piave nella frazione di Presenaio a San Pietro.
«Abbiamo aperto una quantità di cantieri che impegneranno il territorio per anni», conclude Bottacin, «ma stiamo lavorando soprattutto per trasformare quella che, senza dubbio, è stata una disgrazia affinché possa diventare un’opportunità di rilancio per il territorio. Questo garantendo sempre maggior sicurezza grazie a opere che prevedono l’aumento della resilienza, ma anche, indirettamente, offrendo nuove opportunità di lavoro». —
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi