La strada delle Tre Cime aperta da venerdì scorso: invariati tutti i pedaggi

AURONZO. Prezzi inviariati per la strada delle Tre Cime di Lavaredo. Anche quest’anno il pedaggio per le autovetture che decideranno di percorrere i sette chilometri che da Misurina portano al rifugio Auronzo sarà di 30 euro.

Le tariffe, rese note dal Comune di Auronzo in collaborazione con la cooperativa Cadore Scs, che si occupa della gestione con il proprio personale del casello stradale, prevedono inoltre un costo di venti euro per i motocicli, di 60 euro per i pullman con un massimo di trenta posti e di 120 per quelli tradizionali con più di trenta posti.

Il costo per camper e caravan è pari invece a 45 euro, mentre il costo del supplemento aggiuntivo per ogni giorno in più di sosta varia dai 5 euro per i motocicli ai 15 per le autovetture fino ai sessanta per i pullman.

L’accesso alle Tre Cime di Lavaredo è gratuito per i portatori di handicap.

L’aumento del pedaggio della strada delle Tre Cime da 25 a 30 euro la scorsa estate aveva generato non poche polemiche.

La strada delle Tre Cime di Lavaredo ha aperto ufficialmente i battenti il 7 giugno scorso ma il primo, consistente, transito verso il rifugio Auronzo è atteso per il weekend in arrivo (info 043539109).

Per coloro che decidono invece di salire alle Tre Cime a piedi (percorrendo i sentieri a partire dal 101), le raccomandazioni accorate da parte di Cai e Soccorso Alpino sono quelle di prestare la massima prudenza perché sono ancora presenti diversi accumuli di neve; il tutto senza dimenticare che gran parte della sentieristica dell’area è stata interessata dal transito della tempesta Vaia con ingenti danni.

A proposito delle Tre Cime di Lavaredo, nel weekend in arrivo sarà regolarmente aperto anche il rifugio Auronzo, di proprietà dell’omonima sezione Cai, già operativo da lunedì 10 giugno. —

Gianluca De Rosa

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi