La comunità di Soranzen ricorda don Vinicio: «Sei stato un esempio»
CESIOMAGGIORE
Un pensiero per don Vinicio. La comunità di Soranzen ha voluto dedicare alcune righe al proprio parroco, scomparso a fine dicembre a seguito delle complicanze dovute al Covid ma sempre nei cuori di chi lo ha conosciuto.
«Nella nostra comunità c’è un vuoto. Abbiamo perso una persona semplice, ma per noi importante, dal carattere schietto e sincero, sempre con il sorriso e una buona parola per tutti. I tuoi pensieri positivi infondevano coraggio anche ai nostri anziani, che non dimenticavi mai di andare a trovare. Spesso ti si incontrava in giro per Soranzen con la tua borsa, di ritorno alla canonica dopo aver portato la comunione a qualcuno. Eri un esempio per i nostri bambini, con i quali ti intrattenevi sul sagrato della chiesa. E cosa dire del tuo rapporto con i ragazzi, tra i quali amavi stare e di cui ti definivi “il nonno”. Durante le funzioni che celebravi non mancavano mai i canti, che a te piacevano molto, e chi passava vicino alla canonica aveva spesso la possibilità di sentirti suonare l’organo custodito con orgoglio in salotto. Ci mancherai Don Vinicio, ti ricorderemo per le tue pillole di saggezza e la tua disponibilità. Ti vogliamo pensare lassù tra i nostri cari, allegro e sereno come eri sempre qui con noi».
Don Vinicio Marcon era deceduto il 30 dicembre all’eta di 79 anni per le complicanze legate al Covid 19, che da metà dicembre lo avevano costretto a ricorrere alle cure dell’ospedale. Dal 2012 era collaboratore delle parrocchie di Cesiomaggiore e Soranzen dove ha lasciato un segno profondo. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi