Investito dal gatto delle nevi, grave 27enne

Un giovane di Borgo Valbelluna è stato schiacciato dal mezzo in retromarcia sulla Gran Risa, pista dell’Alta Badia. Per lui la rottura del bacino



Gravissimo incidente ieri pomeriggio sulla Gran Risa, la pista dell’Alta Badia che ogni anno ospita le prove di Coppa del Mondo di sci alpino. Un 27enne di Borgo Valbelluna, Alessandro Pasa, è stato schiacciato da un gatto delle nevi e si trova ricoverato in gravi condizioni all’ospedale di Bolzano, dove è stato portato con l’elicottero del soccorso. Ha un serio politrauma e i medici si sono riservati la prognosi.

L’incidente

L’incidente è successo poco dopo le 17. La Gran Risa, una delle piste nere più belle e più impegnative delle Dolomiti, teatro delle gare di Coppa del Mondo di sci alpino, era già chiusa quando un gruppo di sciatori, fra i quali almeno due bellunesi, ha deciso di intraprendere la discesa. Una pratica che non sarebbe infrequente, secondo quanto si apprende dai soccorritori, ma rischiosa, perché quando una pista chiude entrano in azione i mezzi per rifare il fondo e prepararlo per il giorno successivo.

Così è accaduto ieri: i gatti hanno cominciato il loro lavoro di battitura per sistemare la Gran Risa. Il gruppo di sciatori ha cominciato la discesa, l’ultima della giornata, e verso la fine della pista è accaduto l’incidente.

Secondo una prima ricostruzione, sembra che Alessandro Pasa sia caduto e sia stato investito dal gatto delle nevi: il conducente stava facendo retromarcia e non si sarebbe reso conto dell’uomo disteso sulla neve. Il mezzo ha schiacciato il ragazzo, procurandogli gravi traumi all’addome, al bacino e alle gambe.

I soccorsi

È stato il conducente del gatto delle nevi a chiamare i soccorsi, contattando la centrale unica d’emergenza. Sul posto sono intervenuti i carabinieri, il soccorso alpino, l’ambulanza e l’elicottero Pelikan 1. Il medico d’urgenza ha subito capito che le condizioni del giovane erano molto serie. Si è deciso, quindi, di elitrasportarlo all’ospedale San Maurizio di Bolzano, dove si trova ricoverato in condizioni molto serie.

In tarda serata è giunta la notizia che il giovane non sarebbe in pericolo di vita: nell’incidente si sarebbe procurato la rottura del bacino.

le indagini

I rilievi dell’incidente sono stati effettuati dai carabinieri che effettuano il servizio di soccorso piste sulla Gran Risa. Secondo le prime informazioni, le altre persone che si trovavano con Alessandro Pasa sono illese.

Resta però da capire come mai il gruppo abbia deciso di scendere lungo la pista con gli impianti ormai chiusi, e anche cosa sia successo quando gli sciatori erano quasi giunti in fondo e Pasa è stato investito dal gatto delle nevi. —



Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi