Giovane ciclista cade in Nevegal e finisce al San Martino
Il ragazzo stava scendendo lungo la pista da downhill. Soccorso da una squadra auronzana un 80enne che aveva riportato un trauma facciale all’imbocco del sentiero del monte Agudo

Cade a terra e batte il volto. Soccorso stamattina 22 agosto un anziano sul greto di un torrente. Il Soccorso alpino di Auronzo è intervenuto in Val da Rin, dove un anziano era caduto a terra sbattendo il volto, all'imbocco del sentiero del Monte Agudo. Scattato l'allarme verso le 11.20, una squadra ha affiancato, in caso di necessità, il personale sanitario dell'ambulanza, che ha provveduto a prestare primo aiuto all'80enne di Pordenone per il trauma facciale riportato.

Falco 2 è stato inviato attorno alle 13.30 in Nevegal, dove, scendendo lungo la pista di downhill della Faverghera, un ragazzo di Arezzo, ancora minorenne, era caduto con la mountain bike. Il giovane, che lamentava un dolore cervicale, è stato raggiunto dall'equipe medica e dal tecnico di elisoccorso sbarcati in hovering nelle vicinanze prima dell'atterraggio. Imbarellato e caricato a bordo, il ragazzo è stato trasportato all'ospedale di Belluno.
L'elicottero del Suem di Pieve di Cadore è invece intervenuto sul Lagazuoi, a seguito della caduta di un alpinista al terzo tiro di una via non precisata. Poiché non si conosceva il punto esatto, la perlustrazione si è concentrata a metà parete. L'equipaggio ha così individuato dove si trovava l'infortunato che, primo di cordata, aveva riportato un trauma alla caviglia scalando la Via Maurizio Speciale. Verricellati medico e tecnico di elisoccorso, al 40enne del Galles sono state prestate le prime cure in parete. Una volta imbarellato, l'uomo è stato issato a bordo. Il tecnico di elisoccorso ha poi recuperato con il verricello anche il compagno, lasciato sul Passo Falzarego mentre l'eliambulanza proseguiva verso Belluno.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi