In 1.450 chiamati a scegliere il medico via e-mail

FELTRE
Sono 1.450 i residenti del Basso Feltrino che dovranno scegliere il medico di famiglia e comunicarlo all’Usl via posta elettronica entro il 20 giugno per non rischiare di trovarsi senza assistenza. Altri 1.090 assistiti del Lamonese, invece, potranno stare alla finestra: per loro il medico cambierà senza dover fare nulla.
C’è movimento nella medicina di base, per il pensionamento di Rosanna Caneve che dal primo giugno lascia, per quiescenza, l’ambulatorio di Lamon e i suoi 1.090 assistiti, e che sarà sostituita in tempo reale da Giulia Sorarù. I pazienti di Rosanna Caneve saranno iscritti d’ufficio con la sostituta (che ha un incarico temporaneo), a meno che, per il principio della libera scelta, non decidano di iscriversi con un altro medico della stessa area Fonzaso, Arsiè, Lamon e Sovramonte.
Diverso il caso dell’area di Feltre: dal primo giugno Donatello Carcione, finora medico provvisorio per il Basso Feltrino, assumerà l’incarico definitivo di medico di assistenza primaria nell’ambito di Feltre, Pedavena, Seren del Grappa, Alano di Piave, Quero/Vas. Il dottor Carcione manterrà lo stesso ambulatorio di via Moirans en Montagne di Alano di Piave.
Con l’incarico definitivo a Carcione, però, anche i 1.450 assistiti della zona (di cui la massima parte di Alano e circa duecento di Quero), dovranno per forza fare una scelta definitiva tra uno dei medici con disponibilità di posti.
In tempi normali avrebbero dovuto andare di persona all’anagrafe sanitaria alla palazzina Fusaro dell’ospedale. Invece ora, con l’emergenza coronavirus, dovranno farlo via posta elettronica.
Un passaggio burocratico che potrebbe mettere in difficoltà più d’uno: va infatti mandata una mail (normale, non Pec) all’indirizzo cambiomedico@aulss1.veneto.it con oggetto “Cessazione del dr Donatello Carcione”, precisando tutti gli estremi anagrafici e il nome del medico prescelto (fino ad un massimo di tre).
Alla e-mail si dovrà allegare la copia del documento d’identità del richiedente e della tessera sanitaria cartacea rilasciata dalla Usl. La scelta a mezzo e-mail sarà operativa fino al 20 giugno.
E chi non è dotato di computer o smartphone e non sa come mandare una mail? Un aiuto lo daranno i Comuni di Alano (0439 779018) e di Quero-Vas (0439 781835 - 781822), che si mettono a disposizione dei cittadini negli orari d’ufficio per la raccolta della documentazione da trasmettere all’Usl.
Solo in casi eccezionali la scelta del medico potrà essere effettuata alla palazzina Fusaro dell’ospedale, comunque prendendo prima appuntamento telefonico allo 0439 883680 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 12. 30.
Stesso procedimento vale per l’eventuale cambio di medico degli assistiti di Rosanna Caneve che, comunque, se non faranno nulla passeranno in automatico alla dottoressa Sorarù.
Sul sito salute.regione.veneto.it/servizi/cerca-medici-e-pediatri/ sarà possibile verificare la disponibilità di posti dei vari medici. —
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi