Il trasporto studenti disabili alla Easy Project srl di Belluno

BELLUNO
Sarà la ditta Easy Project Srl di Belluno a gestire il servizio di trasporto degli alunni con disabilità residenti in provincia di Belluno e frequentanti le scuole superiori.
Il bando ha un valore di 96.597,60 euro ed è valevole per l’anno scolastico che sta per partire, anche se è previsto un eventuale rinnovo.
La gestione del servizio di trasporto in capo all’Usl è dettata dalla delibera di giunta veneta del giugno scorso che prevede un nuovo modello organizzativo, a seguito del passaggio delle funzioni non fondamentali dei servizi sociali in capo alla Regione. Nell’attuazione di questa delibera è prevista una fase sperimentale che prevede la delega all’azienda sanitaria anche del servizio di trasporto scolastico per alunni portatori di handicap.
Quindici sono gli studenti che, provenienti dalle diverse aree della provincia, necessitano del trasporto ad hoc, per un totale di 55 mila km. Cinque i percorsi che dovranno essere attivati, a seconda degli istituti scolastici di destinazione. Il trasporto dovrà avvenire direttamente dall’abitazione dei ragazzi interessati, ragazzi che dovranno essere prelevati poi al termine delle lezioni, davanti alla scuola e riportati a casa.
L’Usl, quindi, per poter adempiere a questo compito, ha avviato una procedura di gara apposita per esternalizzare questo servizio di trasporto. Al bando si sono presentate con proposte valide quattro ditte di cui una di Pieve di Soligo, una di Spinea, una di Potenza e la Easy Project di Belluno. Ed è stata proprio la società locale a presentare l’offerta più conveniente, pari a 73.216 euro, a fronte di un importo annuale presunto di gara di 99 mila euro. L’azienda sanitaria, inoltre, ha previsto altri 14.600 euro da aggiungere al bando per eventuali ulteriori percorsi da affidare sempre alla ditta vincitrice in caso di necessità. Per cui, alla fine il valore dell’appalto è pari a 96.597 euro. —
P.D.A.
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi