Il tennis di una volta a Cortina

Presente anche il campione di sci Kristian Ghedina, arrivato in finale

CORTINA. Kristian Ghedina vola a Sharm el Sheik con Domina vacanze. Il campione dello sci azzurro è stato baciato dalla fortuna al torneo “Gesti bianchi”, omaggio al tennis di un tempo organizzato dal Country club Cortina con la collaborazione, quest'anno, di Domina vacanze. Il suo nome è stato estratto fra quello di tutti i partecipanti alla manifestazione e Giacinto Terlizzi, manager di Domina, gli ha consegnato il cofanetto con il prezioso premio.

L'appuntamento con il tennis di una volta si è rinnovato sui campi del Country club nel fine settimana. Racchetta di legno obbligatoria per tutti e tenuta da gioco bianca, esattamente come si faceva qualche decennio fa. Alla terza edizione del “Gesti bianchi – Come eravamo” hanno partecipato numerosi tennisti, ampezzani e non (molti i turisti).

Kristian Ghedina ha raggiunto la finale e sfiorato il successo nel torneo di doppio giallo (con estrazione delle coppie ad ogni turno di gioco) che ha visto ai nastri di partenza ben diciotto coppie e atleti di livello davvero buono. A cominciare dal giovane compagno di finale di Ghedina, Raffaele Giuliano, un romano classificato 3.2, arrivando al riminese Matteo Mussoni (3.4) e agli atleti di casa Alessandro Passali, Nicola Boaretto, Rino Raffa, Sandro Alverà, Andrea Monti, Elisa Zanussi e Teresa Bianchi. C'erano poi i veneziani Ruggero Sonino e Domenico Vistosi, e i coniugi Paolo e Camilla Melani tesserati per il circolo Nino Bixio di Piacenza. Il successo è andato alla coppia formata da Italo Fedon, veterano del tennis bellunese, e dal romano Giorgio Rossi, autori di un torneo regolare, che hanno dimostrato grande feeling con le racchette di legno.

Quest'anno, parallelamente al torneo seniores, si è svolto anche un torneo per i più giovani, ragazzi che le racchette di legno le hanno viste solo nelle fotografie ingiallite o appese ai muri del Country. Superato qualche momento di difficoltà iniziale, le dieci coppie iscritte si sono divertite e hanno mostrato anche pregevoli scambi. Hanno vinto i veneziani Gian Marco Fasolin e Alberto Pauro, davanti agli ampezzani Chiara Alverà e Alex Ghedina.

Alessia Forzin

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi