Il lago di Centro Cadore punta sulla pesca al luccio

CALALZO. «La comunità deve diventare consapevole delle grandi potenzialità e dell’importanza di un lago, quello del Centro Cadore, che è tra i più belli d’Europa. Solo una comunità attenta può...

CALALZO. «La comunità deve diventare consapevole delle grandi potenzialità e dell’importanza di un lago, quello del Centro Cadore, che è tra i più belli d’Europa. Solo una comunità attenta può lanciare precisi messaggi alla politica. Messaggi che, se sostenuti con convinzione e consapevolezza, non possono essere ignorati». A sostenerlo con forza è Stefano Campi, presidente del Circolo nautico Centro Cadore, che ha accompagnato Matteo De Falco e altri componenti della troupe di Sky nella registrazione di filmati sulla pesca del luccio.

«Il luccio è una specie che abbiamo immesso cinque anni fa», precisa Campi, che è anche vice presidente del Bacino di pesca numero 4. «Nel 2010 avevamo fatto il censimento del lago, notando che erano presenti diverse specie ciprinicole e mancava il predatore all’apice. Su consiglio del biologo abbiamo immesso il luccio, pesce di grandi dimensioni, che può raggiungere un metro e 40 di lunghezza».

Una specie che ha una valenza biologica. Ma, pensando alla pesca sportiva, ne ha anche una turistica: «Gli operatori di Sky mi hanno fatto notare che il lago del Centro Cadore potrebbe essere uno dei più belli d’Europa», dice ancora Campi. «Tra l’altro, esemplari di luccio sopra un metro sono difficili da trovare in altri laghi italiani. e i pescatori sportivi sono costretti ad andare in Nord Europa o in Canada per pescarli».

Il Circolo nautico, un mese fa, ha avviato anche i corsi di barca a vela per ragazzi. Una novità assoluta per il lago. E il Circolo, tra l’altro, è una delle realtà che si è mobilitata, insieme alle amministrazioni, per la difesa del bacino del Centro Cadore. «Il lavoro portato avanti dal bacino di pesca e dal Circolo non è solo per appassionati, ma ha valore turistico e di tutela del territorio», commenta Luca De Carlo, presidente dell’Unione Montana.(m.r)

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi