Il Festival Show sbarca in città

BELLUNO. Il salotto di piazza dei Martiri è pronto per ospitare la parata di stelle del Festival show. La kermesse itinerante di Radio Birikina e Radio Bella & Monella sbarca questa sera nel cuore di Belluno, con il suo carico di artisti, modelle e animazione. Sarà una notte a ritmo musicale, quella che aprirà ufficialmente la sedicesima edizione della rassegna Belluno di sera, organizzata dal Consorzio Belluno Centro storico, che quest’anno ha deciso di partire con il botto regalando alla città un evento in grande stile.
Sull’enorme palco allestito tra il Deon e i giardini, proprio all’inizio della piazza, saliranno tre big della canzone italiana come Enrico Ruggeri, i Matia Bazar e Riccardo Fogli, ma anche tre star dei talent show come Matteo Becucci, vincitore della seconda edizione di X Factor, i Bastard sons of Dioniso, che per un pungo di voti giunsero secondi in quell’anno, e I Moderni, anche loro sul secondo gradino del podio ma nell’ultima edizione, quella vinta da Francesca. A completare il parterre ci saranno gli Studio Tre e Gary Go, ospite internazionale balzato all’onore delle classifiche mondiali con l’album Wonderful, tre anni fa. I più attenti lo ricorderanno anche duettare con la vincitrice dell’ultima edizione di San Remo, Emma.
A presentare lo show sarà un’altra diva del cinema e del teatro italiano, Serena Autieri, che delizierà il pubblico con qualche brano interpretato con il supporto dell’orchestra Ritmico sinfonica italiana, diretta dal maestro Diego Basso.
Ad arricchire lo show ci saranno le coreografie della Summer Crew guidata da Etienne Jean-Marie, dodici modern dancers selezionati fra 400 in Italia, in un lavoro durato mesi con l'obiettivo di regalare al Festival Show solo i più bravi ballerini dell'anno. Insieme ai big si esibiranno anche tre dei dodici giovani che partecipano al concorso canoro del Festival show: Edea, teramana, con la canzone "Non finisce con te", il duo lucano-salentino Mc, che canterà "Come brucia la notte stanotte", e Siddy, cagliaritana, in concorso col brano "Muta".
Lo spettacolo, a ingresso libero, inizierà alle 21, ma già dalle 20 i dj di Radio Peter pan inizieranno a surriscaldare la piazza con qualche hit del momento e un po’ di animazione. Marco Baxo e Fedro Francioni, dallo "Sfogatoio", Aldo Fontana e il dj Max Morgani avranno il compito di curare il pre show.
Sul palcoscenico, oltre alla grande musica, saranno protagoniste anche la moda e la bellezza: in ogni serata di Festival show viene infatti eletta Miss Kaos. A contendersi il titolo ci saranno delle bellezze quasi tutte bellunesi, che sfileranno in costume da bagno e abito da sera per convincere i giudici. La fortunata vincitrice accederà direttamente alla finale del concorso, in programma a Verona il 5 settembre.
Imponente la macchina organizzativa, che è al lavoro già da ieri per il montaggio delle strutture. Il palco è stato collocato tra il Deon e i giardini, con il fronte rivolto verso il teatro comunale. Sono attese almeno cinquemila persone.
Abbinata al Festival show, infine, ci sarà l’iniziativa benefica a favore della Città della speranza, la fondazione di Padova che cura i bambini malati di leucemia.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi