Il Carnevale di Sedico al via

Domenica la prima sfilata nell’area del palazzetto
Un carro del Carnevale di Sedico
Un carro del Carnevale di Sedico
SEDICO.
Fervono da giorni, ormai, in paese i preparativi per la prima uscita pubblica del Carnevale di Sedico 2008: infatti dopodomani è in programma la prima sfilata dei grandiosi carri in cartapesta che quest'anno, proprio per le notevoli dimensioni di due di questi, è stato deciso, senza non poche polemiche, di spostare nella zona degli impianti sportivi di Ricolt e del palazzetto.


In questi giorni proprio i volontari dei gruppi che allestiscono i grandiosi carri mascherati stanno facendo le ore piccole per riuscire a completarli in tempo e non è escluso che a qualche formazione tocchi di sfilare ancora con il colore fresco; anche le sarte che stanno confezionando i vestiti per i gruppi di figuranti stanno lavorando alacremente.


Purtroppo quest'anno il Carnevale che è arrivato "alto" ha costretto i volontari ad un lavoraccio frenetico. Sulle tematiche affrontate con i carri c'è stretto riserbo anche se, sbirciando nei capannoni dove i carri vengono allestiti, è possibile capire che i cartoni animati la faranno da padroni.

Ma ecco il programma di domenica: l'inizio della sfilata è in programma alle 14 con partenza da via Caduti e Dispersi in Russia, per arrivare al piazzale del palazzetto dello sport, dove è stato ricavato un anello intorno al quale i carri e i gruppi mascherati sfileranno. Il corteo mascherato sarà aperto dal Grupo Cultural Ginga Baiana, direttamente dal Brasile, ed è prevista la partecipazione straordinaria di uno dei Fantaveicoli che danno vita al famoso Carnevale di Imola. Cinque saranno i carri mascherati sedicensi, con il Gruppo Roe, gli Amici del Carnevale, gli Incredibili, il gruppo di Boscon-Prapavei e il gruppo di Vignole, oltre a gruppi provenienti da Padova, Cittadella, ad un carro di Treviso. E' prevista la partecipazione della banda Rodari di S. Giustina e della banda di Sedico in maschera. L'ingresso alla sfilata costerà 2 euro come gli anni scorsi, mentre per i bambini l'ingresso sarà gratuito. Durante tutta la manifestazione funzioneranno dei forniti chioschi con bevande calde e crostoli e la Pro loco venderà anche coriandoli e stelle filanti. Gli accessi alla sfilata saranno chiusi dalle 13, mentre per parcheggiare sarà possibile utilizzare gli spazi della Luxottica e delle scuole elementari di via Stadio. A presentare la manifestazione sarà Cristina, mentre anche durante la sfilata si potranno acquistare i biglietti della lotteria di Carnevale, che mette in palio due automobili, un soggiorno termale per due persone, una moto e altri premi.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi