Il 54 enne ritrovato a Mira: sta bene
Nel tardo pomeriggio di ieri l’uomo scomparso da tre giorni è stato rintracciato in un hotel nel veneziano

SANTA GIUSTINA. Quel telefono che suonava spento da giorni aveva fatto crescere l’apprensione. Invece Luca Belluschi, 54 anni, titolare dell’agriturismo “Casa Rossa”, aveva deciso di staccare la spina per qualche giorno, senza dire nulla a nessuno. Tutto lecito, per carità, ma i genitori, dopo un paio di giorni di silenzio si erano allarmati e venerdì mattina si erano rivolti ai carabinieri denunciando la scomparsa. Ieri l’uomo è stato rintracciato a Mira, in provincia di Venezia, territorio d’origine suo e della sua famiglia. Ha preso una camera in un hotel dove è stato trovato in ottime condizioni e tranquillo.
Fin dall’inizio l’ipotesi dell’allontanamento volontario era stata la causa più gettonata, ma la macchina dei soccorsi si era comunque messa in moto battendo a tappeto tutto il circondario fatto di campagna e bosco dell’agriturismo di Callibago. Decisiva la scelta di estendere le ricerche al di fuori del territorio bellunese con la diffusione della foto dell’uomo. I militari avevano subito coinvolto la compagnia telefonica con la quale Belluschi ha sottoscritto il suo contratto di telefonia mobile e il verdetto diceva che il dispositivo era spento da giorni, praticamente da quando Belluschi si era allontanato da Callibago. Erano dunque corrette le segnalazioni di alcune persone che lo avevano notato mercoledì mattina tra le 5, 45 e le 9 camminare in direzione Santa Giustina.
Le squadre di soccorso hanno battuto a pettine 14 zone attorno all’agriturismo Casa Rossa, dove ieri mattina l’elicottero dei vigili del fuoco ha effettuato una ricognizione. Sulla zona sono impegnate una quarantina di persone del Soccorso alpino di Feltre e Belluno, i Vigili del fuoco e la Protezione civile (con la squadra di San Gregorio, la Squadra feltrina cinofili da soccorso, Sommozzatori Feltre), con diverse unità cinofile. La verifica di una segnalazione in zona la Secca in Alpago aveva dato esito negativo. Belluschi era sceso in pianura, quindi.
La polizia ferroviaria e le altre forze dell’ordine avevano cominciato a setacciare i filmati degli impianti di videosorveglianza che riprendono stazioni ferroviarie o altri snodi viari che potrebbero permettere di capire se il 54 enne ha deciso di allontanarsi da Santa Giustina, magari in treno o con un autobus. È possibile che proprio una di queste telecamere abbia ripreso il titolare dell’agriturismo mentre saliva su un mezzo pubblico per lasciare la provincia di Belluno. D’altra parte stiamo parlando di una persona adulta che ha fatto una libera scelta. La vicenda si chiude positivamente. Il campo base è già stato smantellato.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi
Leggi anche
Video