I pompieri salvano un piccione incastrato nella cella campanaria

FELTRE
Incastrato nell’incastellatura della campana, è rimasto ferito e bloccato a testa in giù forse per giorni.
A salvarlo sono stati i vigili del fuoco, che allertati da dei passanti sono saliti fino alla cella campanaria del campanile di Villabruna, recuperando il piccione con una zampa lesionata e affidandolo ai servizi veterinari dell’Usl.
L’intervento di salvataggio del volatile è avvenuto ieri, davanti agli occhi dei bambini del centro estivo di Villabruna che hanno assistito alle operazioni dei vigili del fuoco.
Ad accorgersi dell’animale ferito e incastrato in cima al campanile, nell’intelaiatura che sostiene le campane, sono state alcune persone da terra. È partita così la richiesta di intervento ai vigili del fuoco, che sono arrivati a Villabruna con una squadra.
I pompieri hanno verificato che non serviva l’autoscala ma che l’animale poteva essere raggiungo dall’interno del campanile. I vigili del fuoco sono così riusciti a liberare l’animale, che aveva una zampa messa male ma era ancora vivo.
È iniziata quindi la ricerca dell’ente a cui affidarlo, considerato che i piccioni non sono considerati fauna selvatica. Alla fine il piccione è stato affidato ai veterinari dell’Usl.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi