Giovani della Croce bianca e Soccorso alpino un incontro fruttuoso

LIVINALLONGO. A conclusione di un’estate ricca di nuove esperienze, gli accompagnatori del Gruppo giovani della Croce bianca Fodom, gruppo nato poco più di un anno fa per avviare i giovani dai 12 ai 18 anni all’attività di primo soccorso, hanno organizzato un incontro con la stazione del Soccorso alpino di Livinallongo.
L’obiettivo principale era quello di far conoscere ai ragazzi un’altra associazione che opera nell’ambito del soccorso e con la quale la Croce bianca si trova spesso a collaborare.
«I volontari del Soccorso alpino», racconta Elisa Martini, una delle accompagnatrici del Gruppo giovani, «si sono subito resi disponibili ad organizzare un pomeriggio per presentarci la loro attività. Ci siamo quindi ritrovati alla palestra di roccia di Castello, dove dopo aver spiegato le particolarità e le caratteristiche della loro associazione ci hanno dato dimostrazione delle loro tecniche e dei loro strumenti di lavoro».
«Corde, moschettoni, chiodi, nodi, barelle e ancoraggi», sottolinea Elisa Martini, «hanno subito catturato l’attenzione e la curiosità di tutti e in alcuni ragazzi hanno fatto nascere un particolare interesse e li hanno spinti a fare molte domande. Le simulazioni di intervento che ci hanno presentato, e in particolare la dimostrazione di un recupero in parete di un ferito, hanno fatto capire ai ragazzi come le nozioni di primo soccorso che hanno appreso siano utili anche per un soccorso in montagna. Ma hanno anche potuto capire le difficoltà che hanno i soccorritori a dover operare in un’ambiente così impervio».
«A conclusione di una così bella giornata», racconta ancora Elisa Martini, «non poteva mancare un buon “marendel” per scambiare ancora qualche aneddoto».
«Ricordiamo», conclude Elisa Martini, «che le porte del Gruppo giovani della Croce Bianca sono aperte per tutti i giovani dai 12 ai 18 anni. Per entrare a far parte del nostro gruppo basta contattare uno dei nostri accompagnatori (Elisa, Francesco, Chiara, Martina, Ulrica e Valentina). Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte fino a Natale 2019».
Durante la bella stagione che si è ormai chiusa i ragazzi del Gruppo giovani hanno potuto maturare molte esperienze, sia ricreative come il rafting lungo il Brenta, sia legate alla attività di soccorso: alcuni giovani del gruppo hanno ad esempio rappresentato la sezione di Fodom alla gara provinciale di primo soccorso rivolta ai gruppi giovani della Croce Bianca di Bolzano. Un’esperienza che ha visto il gruppo portare a casa il sesto posto in classifica. —
Lo.So.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi