Gherghetta e Mora vincono il torneo di scopone

ZOLDO ALTO. La vittoria nello scopone va a Matteo Gherghetta e Fausto Mora. Il torneo che ha animato il ristorante “Al Lumin” per due settimane è stato vinto dalla coppia Gherghetta e Mora che ha battuto nella finale Vincenzo Reali (romano ma abita a Catania) e Giorgio Degan di Mestre. Terzo posto ad una coppia rosa: Gina Balestra (84enne di Pecol) e Sandra De Agostini di Mestre, che hanno avuto la meglio su Livio Martini di Zoldo Alto e Carlo Mora di Venezia.
I vincitori sono molto soddisfatti per il trionfo. Tutti e due abitano a Milano. Gherghetta è istriano di nascita. Fa parte dell’associazione di volontariato “Il Bersagliere” di Milano. «Sono contento per la vittoria», dice, «che è risultata molto dura in quanto abbiamo trovato dei giocatori molto bravi e ferrati. E questo ci dà ancora più soddisfazione».
Ha strappato parecchi applausi la coppia rosa salita sul terzo gradino del podio come l’anno scorso, una coppia simpatica e preparata. «Abbiamo riconfermato il terzo posto dell’anno scorso», puntualizza Sandra De Agostini , «e non è da poco se consideriamo il livello di preparazione degli uomini. È stata una bella lotta per il terzo posto».
Il torneo ha animato i pomeriggi al Lumin con una trentina di partecipanti. Dopo le eliminatorie sono rimaste in lizza quattro coppie, che hanno disputato le semifinali, fino alla vittoria di Gherghetta e Mora su Reali e Degan. A mezzogiorno di giovedì tutti a tavola per gustare le specialità preparate da Dominique e il suo staff con la colonna sonora del Trio Zoldano. A conclusione del convivio, e per la gioia del numeroso pubblico presente, si è giocata una super finale fra i vincitori del torneo del 2012 e del 2011. La vittoria è andata a Vincenzo Reali e Giovanni Piccinato su Enzo Gobbo e Giorgio Degan.
Mario Agostini
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi