Fonzaso, sospeso sull’albero con il parapendio
Intervento complicato per gli uomini del Soccorso alpino di Feltre ma nessun altro problema per un 41enne arrivato dalla Polonia

Sospeso sull’albero con il suo parapendio. Un pilota è rimasto sospeso a 18 metri dal suolo con la sua vela, dopo averne perso il controllo 400 metri sotto il decollo sud del monte Avena. Scattato l'allarme verso le 14.30 di oggi 8 agosto, non è stato semplice per la squadra del Soccorso alpino di Feltre farsi strada tra la fitta vegetazione, per raggiungere la pianta dove si trovava il 41enne polacco. I sei soccorritori hanno provveduto a calare a terra l'uomo, che non aveva riportato conseguenze, dopo aver risalito il tronco con tecniche di treeclimbing (arrampicata sugli alberi), e hanno anche recuperato la vela.
Falco è volato, in un secondo momento, a Forcella Lavaredo atterrando in piazzola, per caricare a bordo un'escursionista di 70 anni, padovana di Camposampiero, che si era fatta male a un polso. La donna è stata accompagnata al Codivilla Putti di Cortina, ma dovrebbe cavarsela con poco.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi