Festa di santa Rita nella chiesa di san Giacomo in via Mezzaterra

La chiesa di san Giacomo Maggiore in via Mezzaterra ospita oggi le celebrazioni per santa Rita. Le messe si svolgono alle 7, 8, 9 e 10,30 alla mattina, mentre la benedizione dei bambini è in...

La chiesa di san Giacomo Maggiore in via Mezzaterra ospita oggi le celebrazioni per santa Rita. Le messe si svolgono alle 7, 8, 9 e 10,30 alla mattina, mentre la benedizione dei bambini è in programma alle 17 e la messa conclusiva, animata dal coro Ana Piave è alle 20,30.

Torna anche la tradizione della rosa benedetta. Rita , ormai suora da anni, era preoccupata per il marito violento che si era convertito , ma era morto di morte violenta e improvvisa, ucciso dai suoi nemici di un tempo. Rita chiese alla cognata di portarle una rosa del rosaio della casa di Roccaporena (dove aveva vissuto fino all’entrata nel convento di Cascia). Era pieno inverno e questo doveva essere il segno, chiesto a Dio , che il marito era salvo. La cognata trovò il rosaio miracolosamente fiorito e le portò una rosa. Era il segno che Rita attendeva. (l.m.)



Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi