Teatro della Sena, via libera alla riapertura con 290 posti

Feltre, i vigili del fuoco hanno verificato il complesso sistema antincendio nello storico teatro, poi la commissione pubblici spettacoli ha detto sì all'utilizzo di tutti i posti tra platea, palchi e loggione

Stefano De Barba
Il palco del teatro della Sena di Feltre
Il palco del teatro della Sena di Feltre

«L’obiettivo è raggiunto: possiamo riaprire il teatro della Sena nella sua interezza, con tutti i 290 posti per il pubblico e 70 per gli artisti e il personale tecnico».

 

Non hanno nascosto l’emozione, questa mattina, il sindaco di Feltre Viviana Fusaro e il presidente del consiglio comunale Ennio Trento annunciando che martedì scorso, 23 dicembre,  dopo l’ultimo decisivo sopralluogo, la commissione pubblici spettacoli ha firmato il verbale che riapre al completo il teatro.

La platea del teatro della Sena di Feltre con i tre ordini di palchi e il loggione
La platea del teatro della Sena di Feltre con i tre ordini di palchi e il loggione

È stato un momento atteso da anni, che si è concretizzato dopo il controllo da parte dei vigili del fuoco del sofisticato sistema antincendio e della scala esterna approntati nello storico teatro che vide Goldoni muovere i primi passi  e che è noto come la piccola Fenice per essere stato portato all’aspetto attuale nell’Ottocento dall’architetto Giannantonio Selva, artefice del teatro veneziano.

Ennio Trento nella sala di controllo per la gestione di allarmi ed evacuazione del teatro
Ennio Trento nella sala di controllo per la gestione di allarmi ed evacuazione del teatro

Dunque via libera all’utilizzo di tutti i posti a sedere: 88 in platea, 52 nel primo ordine di palchi, 60 in quello sopra, altri 60 in quello superiore e altri 30 nel loggione.

Feltre, il teatro della Sena riapre a piena capienza

Non c’è più tempo ormai per  organizzare entro la fine di quest’anno un evento inaugurale, ma la riapertura a pieno regime del teatro verrà salutata quanto prima in grande stile, assicura l’amministrazione comunale. E intanto si porterà avanti il lavoro, già avviato da tempo, per inserire il teatro della Sena in una programmazione di spettacoli di livello regionale, se non nazionale.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi