Agente di viaggio e scout: addio a Giampaolo Zadra
Lutto a Feltre, aveva 61 anni. Il suo nome era legato alla storica agenzia di viaggi Sommacal che aveva gestito con la sorella e il cognato

Feltre in lutto per la morte prematura di Giampaolo Zadra che è morto in hospice alla vigilia di Natale, a soli 61 anni. Di lui colpivano la mitezza, la predisposizione al sorriso, l’empatia e la presenza negli accadimenti drammatici o tragici dei suoi concittadini con i quali sempre solidarizzava in maniera discreta e sentita.
Il suo nome è legato alla storica agenzia di viaggi Sommacal che per decenni ha gestito assieme alla sorella e al cognato, fino a quando non ha avuto la consapevolezza che la lotta contro il male che lo aveva colpito due anni prima, lasciasse troppi margini di incertezza per continuare con il lavoro.
Giampaolo era un capo Scout, si faceva benvolere e ascoltare dai suoi “lupetti”. All’inizio degli anni Ottanta aveva intrapreso il percorso di formazione Scout con altri giovani feltrini fra cui Narciso Masocco, amico e collega di associazione, anche lui mancato giovanissimo nel 2015. «A cavallo fra gli anni 80 e 90», racconta commosso Giuseppe Fontanive, «Giampaolo era stato incaricato alla branca Lupetti e Coccinelle in ambito provinciale, diventando successivamente capo dei Lupetti, i bambini dagli 8 agli 11 anni di età». La casa di Zadra di via Luciani era il quartier generale da dove si approntavano logisticamente i campi scout dei ragazzi. «Da questo impegno comune, fra tutti noi è nata una grande amicizia», continua Fontanive. «Grazie alla sua professionalità e alla sua conoscenza del mondo ci ha messo nella condizione di poterne visitare una parte. Capiva quali fossero i nostri interessi e faceva delle proposte di viaggio, sempre azzeccate». I funerali saranno celebrati venerdì 27 dicembre alle 14.30 nella chiesa di Farra.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi