Falcade, bloccati nella nebbia a forcella della Stia: padre e figlia portati in salvo

Il Soccorso alpino della Val Biois ha riportato a valle due turisti francesi che erano impossibilitati a muoversi nella direzione del sentiero

Gigi Sosso
La squadra del Soccorso alpino della Val Biois
La squadra del Soccorso alpino della Val Biois

Bloccati nella nebbia e impossibilitati a muoversi. Alle 17.30 di mercoledì il Soccorso alpino della Val Biois è stato allertato per due turisti impossibilitati scendere da Forcella della Stia, al confine tra Falcade e Canale d'Agordo, verso Gares, disorientati a causa della nebbia e dopo essere risaliti con difficoltà per la fitta vegetazione. Dopo aver inutilmente tentato di guidarli per telefono nella giusta direzione del sentiero - sia la centrale del 118, che gli stessi soccorritori - una squadra è partita per andare a recuperare la coppia, padre di 49 anni e figlia diciassettenne, francesi, saliti in forcella dopo aver trovato il sentiero per Falcade chiuso in Val Focobon.

Lasciato il fuoristrada a Malga Stia, i soccorritori sono partiti a piedi e hanno raggiunto i due escursionisti, per poi accompagnarli al mezzo e da lì al piazzale di Capanna Cima Comelle. I due erano illesi e non c’è stato bisogno di mobilitare l’ambulanza dell ospedale Papa Luciani di Agordo.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi