Eredita sei armi ma per dieci anni non le segnala

VAL DI ZOLDO. Ha tenuto sei armi per dieci anni senza mai denunciarle alle autorità. Ora la denuncia è arrivata a lui, un cittadino zoldano accusato di non aver ottemperato agli obblighi di legge in...
VAL DI ZOLDO. Ha tenuto sei armi per dieci anni senza mai denunciarle alle autorità. Ora la denuncia è arrivata a lui, un cittadino zoldano accusato di non aver ottemperato agli obblighi di legge in materia di armi da fuoco.


L’irregolarità è emersa nel corso di un controllo dei carabinieri di Val di Zoldo impegnati negli accertamenti per il rispetto delle normative sulle armi.


I militari hanno scoperto che un cittadino zoldano deteneva sei armi lunghe ereditate da un familiare più di dieci anni fa. In tutto questo tempo, però, non avrebbe mai denunciato il loro possesso alle autorità giudiziarie, come impone invece di fare la legge.


Un ambito, quello del possesso di armi, al quale il legislatore presta particolare attenzione. Oltre a denunciare il possesso dell’arma, per acquisto o per eredità, al cittadino è chiesto anche di comunicare la variazione del luogo di detenzione sia di armi che di munizioni oltre alla loro cessione a terzi.


Una normativa che, secondo i carabinieri zoldani, in questo caso non sarebbe stata rispettata. Il cittadino è stato denunciato in stato di libertà.


Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi