Emigrazione veneta in Brasile Cecchin collabora a un film

FELTRE. Prosegue il legame tra Gian Antonio Cecchin e il Brasile. Dopo il grande murale che l’artista feltrino ha realizzato l’anno scorso per la municipalità messicana di Huatusco, cittadina che è...

FELTRE. Prosegue il legame tra Gian Antonio Cecchin e il Brasile. Dopo il grande murale che l’artista feltrino ha realizzato l’anno scorso per la municipalità messicana di Huatusco, cittadina che è diventata la terra promessa per numerosi nostri emigranti, ora è lo stato brasiliano di Rio Grande do Sul a coinvolgerlo nell’importante serie di iniziative legate alla celebrazione dei 140 anni dall’arrivo dei primi coloni provenienti dal Veneto e dal Feltrino in particolare. Le immagini già realizzate negli anni passati in Brasile saranno utilizzate per la realizzazione di tutto il materiale promozionale del film “Sonho, conquista e glòria, 140 anos da imigracao italiana no RS” prodotto dalla Compagnia brasiliana del cinema con la regia di Osnei De Lima e la presenza di Giuseppe Oristanio e Paloma Liani, due attori con vasta esperienza in pellicole e telenovelas. Il film, che verrà girato in Brasile e in Italia, narra la storia di una coppia di archeologi che viaggiano in Italia allo scopo di studiare un antico documento trovato in Rio Grande do Sul. Il viaggio permetterà di rivivere i principali momenti che hanno caratterizzato l’epico esodo del “36 giorni di macchina a vapore” e il reperto si rivelerà alla fine portatore di importanti verità riguardanti la comunità italiana. Il film verrà presentato in anteprima contemporanea il 15 dicembre 2015.

Cecchin è stato contattato per ottenere il via libera all’uso delle immagini dipinte dal pittore feltrino per il materiale promozionale. Già sono state realizzate alcune copie di un book per la presentazione del progetto al console italiano e alle associazioni che rappresentano gli immigrati italiani e veneti in Rio Grande do Sul. La campagna informativa vedrà la realizzazione di folders, pannelli, articoli stampa e spot tivù dove campeggeranno le immagini dipinte da Cecchin, che tornerà in Brasile nel 2015 per realizzare altri dipinti murali.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi