Eccellenti prospettive per il campus a Pralongo

VAL DI ZOLDO. Il campeggio estivo di Pralongo è un’esperienza, organizzata dall’Istituto comprensivo Val di Zoldo con la collaborazione dell’Ufficio scolastico territoriale di Belluno, che da anni offre a moltissimi ragazzi provenienti da tutto il Veneto la possibilità di fare un’esperienza all’aria aperta in Val di Zoldo, alle porte del Parco delle Dolomiti bellunesi. Le attività del campus permettono ai ragazzi di raggiungere importanti obiettivi di crescita personale e interpersonale quali il rispetto di sé stessi, degli altri e della natura, attraverso un periodo di vita comunitaria sotto il controllo di personale qualificato. Nei giorni scorsi i ragazzi che partecipano al campus estivo hanno incontrato i rappresentanti di alcune amministrazioni locali. Nel corso dell’incontro sono state anche gettate le basi per future e più strette collaborazioni tra le istituzioni scolastiche organizzatrici del campus e lo stesso Parco. In particolare si prevede di realizzare, a partire dalla prossima edizione del campus, attività specifiche dedicate alla scoperta della natura e del territorio del Parco, anche con l’intervento di personale tecnico.

Il professor Claudio Dalla Palma, coordinatore delle attività, ha presentato ai ragazzi una delegazione composta da Ennio Vigne del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi; dal colonnello Marina Berto dei Carabinieri forestali; dal consigliere regionale Franco Gidoni e dal sindaco di Val di Zoldo Camillo De Pellegrin.

Quest’ultimo si è mostrato molto soddisfatto, perché il campeggio rappresenta un fiore all’occhiello per l’Amministrazione comunale e per la comunità tutta.

«Il successo costante di questa struttura lo si deve ai tanti che lavorano dietro le quinte e, in questo contesto, «ha messo in rilievo il sindaco, «giocoforza nascono nuove e interessanti prospettive per lo sviluppo ulteriore di questo progetto del quale andiamo molto fieri». —

Mario Agostini

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi