D’Orlando è il nuovo pm ma Bianco è in partenza

BELLUNO. C’è un nuovo sostituto procuratore al tribunale di Belluno. Katjuscia D’Orlando, giovane pm di origini friulane, è stata “immessa” ieri mattina in servizio alla procura della Repubblica di Belluno, con la formalità del rito espletato dal presidente del tribunale Sergio Trentanovi. D’Orlando, nata a Palmanova e cresciuta a San Daniele del Friuli, è al suo primo incarico dopo aver superato il concorso. Il nuovo pubblico ministero affiancherà la squadra guidata dal procuratore Francesco Saverio Pavone con Roberta Gallego, Simone Marcon e Antonio Bianco.
Proprio Bianco, però, è in partenza. Già assegnato al tribunale di sorveglianza di Firenze, Antonio Bianco lascerà Belluno in data ancora da definire, ma il trasferimento ormai è deciso.
Con la partenza del sostituto procuratore che ha condotto alcune delle indagini più importanti degli ultimi anni, dal caso Cetera all’inchiesta su Cortina, oltre a rappresentare l’accusa nel processo Gd Consulting, la procura di Belluno tornerà ad avere una carenza di sostituti in organico sopra il 40 per cento e quindi si definisce “sede disagiata”.
Questo renderà possibile fare assunzioni fuori concorso e stimolare l’arrivo di pubblici ministeri attraverso incentivi economici. Il procuratore Pavone auspica che l’organico possa essere portato a regime al più presto e nel frattempo augura buon lavoro alla nuova collega. (i.a.)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi