Degrado e pericoli: una casa è stata dichiarata inagibile
FELTRE. Entrati in una casa per un intervento di soccorso, i vigili del fuoco si sono trovati davanti a una situazione di “degrado generale e pessime condizioni igienico-sanitarie”. Così, la casa, in centro a Feltre è stata dichiarata inagibile e si è notificata l’ordinanza di sgombero a chi la occupava. Ha fatto testo il verbale del comando dove si sono descritte infiltrazioni d’acqua dal tetto, il crollo parziale dei controsoffitti delle stanze, l’impianto elettrico manomesso con fili e contatti elettrici scoperti. Tutto questo si è tradotto nell’immediata dichiarazione di inagibilità, da parte del Comune che, tramite l’azienda servizi alla persona, si fa carico di trovare un alloggio alternativo alla persona che aveva in uso questa casa. Intanto però si sono date prescrizioni ai proprietari dell’immobile affinché siano eliminate le carenze evidenziate e si provveda al ripristino delle condizioni di agibilità dettate dalla normativa in materia.
“La situazione documentata dai vigili del fuoco in occasione dell’intervento del il 30 giugno” , si evidenzia dal Comune, “contrasta palesemente con le vigenti disposizioni di legge e di regolamento e costituisce motivo per dichiarare l’inagibilità della casa”.
L’eventuale successivo riutilizzo dell’immobile, si ribadisce dal Comune, “potrà avvenire previo ripristino delle condizioni di sicurezza e di igiene previsti per legge con conseguente segnalazione certificata di agibilità corredata da tutta la documentazione prevista”.
Il Comando polizia locale è incaricato di fare osservare l’ordinanza, con l’intervento, se fosse il caso, della forza pubblica. —
L.M.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi