Da Forni a Sappada per il negozio di parrucchiera

SAPPADA. Una nuova attività imprenditoriale “in rosa” prende forma tra le montagne di Sappada. Tutto merito della venticinquenne Maria Tenentini, originaria di Forni Avoltri, che ha deciso di...

SAPPADA. Una nuova attività imprenditoriale “in rosa” prende forma tra le montagne di Sappada. Tutto merito della venticinquenne Maria Tenentini, originaria di Forni Avoltri, che ha deciso di trasferirsi a Sappada in pianta stabile per coronare quello che definisce «un sogno»: aprire un salone di parrucchiera. L’attività, inaugurata ieri, si chiama Mari Tais ed offre un servizio per uomini, donne e bambini.

«Già il nome rappresenta un richiamo forte alla tradizionale locale, segno del profondo attaccamento che nutro per la mia terra», fa sapere Maria Tenentini; che, prima di lanciarsi in questa nuova avventura imprenditoriale, ha studiato a Udine sostenendo sacrifici di ogni genere, economici soprattutto.

Una volta completato il ciclo di studi Maria ha iniziato a lavorare maturando esperienza a suon di pratica. Da Forni Avoltri è arrivato il trasferimento a Sappada: galeotto fu l’amore, visto che nel centro neo friulano vive il compagno con cui oggi condivide una casa oltre alle tante amicizie maturate nel corso del tempo.

«Il mio sogno è sempre stato quello di aprire un’attività tutta mia in montagna, tra le mie montagne», prosegue la Tenentini, «non mi spaventano le responsabilità. Il negozio sarà aperto tutto l’anno e non solo nel clou delle stagioni turistiche, invernale ed estiva».

Il salone Mari Tais proporrà acconciature sia classiche e sia nelle versioni più innovative.

«Seguo periodicamente corsi di aggiornamento che mi permettono di conoscere tante persone in giro per l’Italia. Tanti hanno saputo della nuova attività in montagna e ne sono rimasti particolarmente incuriositi. In effetti non capita tutti i giorni, soprattutto negli ultimi tempi, di incontrare qualcuno che abbia voglia di concentrare in un piccolo paese di montagna la propria attività. Io l’ho fatto e ne vado fiera, perché ci credo ma soprattutto perché amo questa terra. Mi sono sentita in dovere di fare qualcosa per essa e sono convinta che questi presupposti mi ripagheranno dei sacrifici sostenuti».

Il salone Mari Tais si trova in pieno centro e sarà aperto tutti i giorni dal martedì al sabato: «Proporrò ai miei clienti nuovi look importati da Milano e dai templi internazionali della moda», conclude Maria Tenentini.

Gianluca De Rosa

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi