Cortina, coppia recuperata nel cuore della notte

I due francesi hanno deciso di scendere dal lago di Sorapiss da un  itinerario diverso rispetto alla salita.  Sotto Punta Nera, però, hanno perso il  sentiero. Dopo essere stati guidati al sicuro, sono stati raggiunti da una squadra del Soccorso alpino, che li ha riaccompagnati a valle.

Una squadra del Soccorso alpino in una ricerca persona
Una squadra del Soccorso alpino in una ricerca persona

Salita al lago del Sorapiss dal sentiero più conosciuto, una coppia di turisti francesi ha poi deciso, dato l'affollamento di persone, di rientrare a valle da un altro itinerario, quello che sale alla Forcella Punta Nera e poi scende verso Forcella Faloria. Un itinerario ripido, che presenta dislivello e un tratto di ferrata.

Partiti e arrivati sotto Punta Nera, hanno perso la traccia e hanno chiesto aiuto. Messi in contatto telefonico nel tardo pomeriggio con il Soccorso alpino di Cortina, dopo averne individuato la posizione, l'uomo e la donna sono stati guidati sul percorso corretto, da dove però _ ormai sfiniti dalla stanchezza, impauriti, senza pila, abbigliamento e attrezzature adeguati _ non sono più stati in grado di avanzare, complice anche la presenza della nebbia.

A quel punto una squadra del Cnsas  è salita in jeep ai Tondi del Faloria, per poi proseguire a piedi e raggiungerli in una mezz'ora. I soccorritori hanno quindi assicurato entrambi a loro con una breve corda, li hanno riaccompagnati fino al mezzo e da lì alla loro auto. L'intervento si è concluso alle 22.30 circa.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi