Esce dalla ferrata, recuperato nella notte

Intervento del Soccorso alpino tra sabato 20 e domenica 21 settembre sulla ferrata Dibona a Cortina per un 29enne che aveva perso l’itinerario 

Un tratto della ferrata Dibona
Un tratto della ferrata Dibona

Sono rientrate verso l'una e mezza della notte tra il 20 e il 21 settembre, le squadre del Soccorso alpino di Cortina, intervenute ieri sera sulla Ferrata Dibona al Cristallo.

Verso le 20 di sabato 20 settembre, la Centrale del Suem ha infatti ricevuto la chiamata di un escursionista che, uscito per sbaglio dell'itinerario corretto, era sceso in un canale, superando ripidi tratti quasi in piedi, ed era arrivato in un punto in cui non era più in grado di avanzare, né tanto meno tornare indietro.

Ricevute le coordinate della posizione del 29enne di Cortina, i soccorritori hanno risalito la Ferrata, portandosi sulla verticale, a circa 2.500 metri di altitudine tra Forcella alta e Forcella bassa. Dopo una prima calata di 50 metri, i tecnici hanno predisposto altre due brevi doppie, così da avere pronti i punti attrezzati per la risalita.

Raggiunto il ragazzo, un centinaio di metri più basso rispetto all'itinerario della Ferrata, i soccorritori lo hanno assicurato e riportato in sicurezza sulla Dibona, per poi scendere con lui a valle.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi