Coro Cortina, due concerti per il raduno alpini a L’Aquila

CORTINA. Grande successo per la trasferta a L'Aquila del coro Cortina, che si è esibito in occasione dell'adunata degli Alpini. Venerdì 15 il coro, diretto dal maestro Marino Baldissera, ha tenuto...

CORTINA. Grande successo per la trasferta a L'Aquila del coro Cortina, che si è esibito in occasione dell'adunata degli Alpini. Venerdì 15 il coro, diretto dal maestro Marino Baldissera, ha tenuto un concerto a Barisciano, nella chiesa di San Maurizio. Sabato invece si è esibito a L'Aquila, nell'auditorium del Parco, con il coro Della Portella di Barisciano e il coro Edelweiss di Bassano. La stagione concertistica del coro Cortina, che quest'anno festeggia i 50 anni dalla fondazione, si carica dunque subito di un significato del tutto particolare: la partecipazione alla 88ª adunata nazionale degli alpini nel capoluogo abruzzese.

Ma il tour è appena all'inizio, e oggi è già in programma uno degli appuntamenti più attesi: il concerto al Nebelhorn, la montagna sopra Oberstdorf, in Germania. Il 6 giugno trasferta a Vittorio Veneto, ospiti della Corale femminile vittoriese. Sabato 13 giugno arriveranno a Cortina, per uno scambio, i coristi "Duri i Banchi" di Venezia. Per festeggiare adeguatamente i 50 anni di attività, il coro ha pensato prima di tutto alla sua città, con una nuova edizione della rassegna “Cortina InCanta” e una serie di concerti nelle chiese ampezzane di Chiave, Alverà, Gnoche, Zuel e Cadin che si terranno tra fine giugno e inizio luglio. Il 4 luglio, all'Alexander Girardi, ci sarà invece un concerto per celebrare la festa dei 50 anni di vita corale. Il tradizionale concerto nella chiesa duecentesca di Ospitale è in programma per l'1 settembre, in concomitanza con alcuni festeggiamenti della Regola alta di Lareto, proprietaria dell'edificio e dell'ospizio. Dal 3 al 5 settembre il coro sarà poi in Germania, con tre concerti. Il 9 ottobre trasferta a Schenna, vicino a Merano. Il 24 ottobre ad Adria (Ro), invitato dal coro Soldanella. Non mancherà il consueto impegno nel sociale con le esibizioni per gli anziani della casa di riposo di Cortina e con un concerto benefico per i bambini brasiliani di padre Vincenzo Lumetta, cui il coro Cortina è legato da profonda amicizia. Infine, dal 4 al 6 dicembre, il coro tornerà in Germania, a Stoccarda. (a.s.)

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi