Concorso sul tema del Covid si può votare fino a domani

SANTA GIUSTINA.
Un concorso dedicato ai sentimenti dei bambini sul tema Covid. E il giudice è il pubblico. Come? Attraverso i “Mi piace” che da lasciare agli elaborati presenti sulla pagina Facebook “Biblioteca di Santa Giustina - Comitato”. C’è tempo sino a domani.“Come ti senti?” è nato su iniziativa del Comitato biblioteca e condiviso dal comune tramite l’assessorato alla cultura, con la preziosa collaborazione di Unifarco. L’intento è dare voce a bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni per far sì che, tra qualche anno, non vengano dimenticate le emozioni e sensazioni provate durante la pandemia. La risposta è stata soddisfacente, con trentacinque elaborati pervenuti in biblioteca tra testi scritti e disegni.
«Devo ringraziare il Comitato presieduto da Aurora Valoppi», commenta l’assessore alla cultura Michela Colotto. «Loro sono di supporto al mio assessorato nell’organizzazione delle attività culturali del comune. Hanno voluto fortemente ideare un’iniziativa in cui dare voce alle giovani generazioni e a ciò che loro sentono dentro. Da parte dell’amministrazione quindi l’appoggio è stato immediato e totale».
Dalle parole del bibliotecario Gianluca Zandanel, emerge invece quale sia il messaggio principale lanciato dai protagonisti del concorso. «Vogliono tornare a stare assieme, che però non significa ritrovarsi in una stessa stanza osservando le nome di distanziamento, l’obbligo di mascherine e quant’altro. Hanno bisogno di abbracciarsi, giocare assieme. La paura? Non manca, ma a prevalere è comunque la speranza di tornare presto a vivere in modo normale».
Ora però che gli elaborati sono pubblicati su Facebook, è quasi giunto il momento di proclamare il vincitore. Sia nella categoria “Elementari” e sia nella categoria “Medie” otterranno un premio i due disegni e i due testi con più “Mi piace”. Ogni pubblicazione è accompagnata dal nome di battesimo dell'autore e dal titolo. Gli utenti del social network potranno votare anche più elaborati, ma c’è tempo sino a domenica per farlo. I vincitori saranno annunciati sulla stessa pagina Facebook nella giornata di lunedì 29. A loro andrà un piccolo premio letterario. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi