Cinesi nella casa madre Luxottica Francavilla cittadino di Dongguan

AGORDO. È arrivata ieri nello stabilimento di Valcozzena la delegazione cinese che ha conferito al vicepresidente di Luxottica Group la cittadinanza onoraria della prefettura di Dongguan, nella provincia del Guangdong, in cui ha sede uno dei principali poli produttivi dell'azienda. La visita si è svolta nel pomeriggio interamente fra le mura della fabbrica alla presenza, fra gli altri, del sindaco di Agordo, Sisto Da Roit, di quello di Belluno, Jacopo Massaro, e del senatore bellunese Giovanni Piccoli. La visita della delegazione cinese in Italia era composta da Kang Yao, segretario politico di Dongguan, Yongyan Zhang, sindaco di Gaobu, città della prefettura che ospita il polo produttivo Luxottica, Qiguang Huang, presidente dell'amministrazione speciale della Città dei Fiumi di Dongguan, Jiexin Xiang, direttore dell'ufficio ambiente di Dongguan, Yuesong Liu, vice direttore dell'ufficio commercio di Gaobu.
Si tratta della più importante rappresentanza istituzionale della regione cinese che incontra l'azienda dal 1997, anno di ingresso di Luxottica in Cina. Francavilla, presidente della consociata cinese, è stato insignito dell'importante riconoscimento e festeggiato pure da vari dirigenti Luxottica presenti assieme all'amministratore delegato Massimo Vian.
Al centro ci sono sicuramente gli affari importanti sia sulla sponda italiana che su quella cinese. Dopo l'arrivo degli ospiti nel primo pomeriggio, è stata la volta dei saluti di rito seguiti dalla presentazione, con alcuni video, della realtà cinese e dell'attività di Luxottica e dalla visita alla fabbrica.
La Cina è un mercato strategico e dall'alto potenziale di crescita per l'azienda di Leonardo Del Vecchio, dove il Gruppo registra attualmente circa il 3% del suo fatturato e un gradimento sempre maggiore delle sue collezioni made in Italy. Quello di Gaobu, nella prefettura di Dongguan, è oggi un polo produttivo d'eccellenza, con tre stabilimenti e un centro distributivo in continua espansione. In Cina Luxottica è pioniere anche nel retail con LensCrafters, marchio leader nell'ottica di fascia alta, la cui espansione avviene negli anni in cui il paese apre le porte agli stranieri con l'ingresso nel Wto. Oggi il Gruppo gestisce localmente oltre 300 negozi tra cui più di quaranta sotto l'insegna Sunglass Hut, catena di riferimento nel mondo nel segmento sole, a cui affianca una crescente presenza della distribuzione wholesale.
Gianni Santomaso
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi