Chiude domani la mostra di pittura di Gianni Battistella

CAMPOLONGO. Personale di Gianni Battistella a Campolongo. Il 14 agosto, infatti, l'artista di San Donà di Piave ha inaugurato, alle ex Elementari, una mostra di 46 opere dal titolo “Dal Peralba alla...

CAMPOLONGO. Personale di Gianni Battistella a Campolongo. Il 14 agosto, infatti, l'artista di San Donà di Piave ha inaugurato, alle ex Elementari, una mostra di 46 opere dal titolo “Dal Peralba alla laguna”. «Un percorso lungo il Piave che per me rappresenta la vita», spiega il pittore, «e che conosco in ogni sua piega, dopo anni di attenta ed appassionata osservazione».

L'esposizione, promossa da Arte Comelico e dalla Pro Loco Cianplongo si protrarrà fino a domani, con apertura dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.

Gianni Battistella, nato nel 1949, è autodidatta ed ha esposto per la prima volta nel 1969 in una collettiva nel suo paese natale. Dopo varie partecipazioni a Taranto, Travesio, Eraclea, Jesolo, ha presentato la prima personale di pittura nel 1973, sempre a San Donà di Piave. Con altri amici, nel 1972 ha fondato il gruppo culturale "Punto e Virgola", con il quale ha collaborato sino al 1982. Ha partecipato a diverse ex-tempore, ottenendo segnalazioni e vari consensi. Due mostre personali sono state realizzate anche a Vienna, agli inizi degli anni '90. A Campolongo ha già esposto nel 1993; si tratta dunque ora di un gradito ritorno, dopo venti anni. Protagonisti dei suoi quadri sono l'acqua, gli alberi, le montagne, le vecchie case. Le sue opere, tutte olio su tela, figurano in varie collezioni private, oltre che in Italia, in Austria, in Germania, in Svizzera, in Francia, in Canada, in Giappone e in Cina. (s.v.)

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi