Cerimonia sulla passerella del Peron
SOSPIROLO. L’associazione “per Sospirolo”, con la sezione “Brigata Pisacane” dell’Anpi Destra Piave e il circolo “Enzo De Donà” del Partito Democratico, organizza la tradizionale “Festa della Liberazione”.
Oggi, alle 9.45, il ritrovo è fissato alla passerella del Peron dove verrà ricordato il sacrificio dei partigiani “Checco” Da Gioz, Igino “Faina” D’Incà e del sudafricano “Mich”.
Successivamente il corteo proseguirà per la Brustolada per l’omaggio al bolognese Renato “Dalle Donne” Cappelli e al veneziano Luigi “Dorioni” Da Lio; quindi farà tappa al cimitero di Sospirolo in onore dei garibaldini della Brigata Pisacane Florindo “Manica” Garlet e Giovanni “Cinquantin” De Donà, uccisi a tradimento da un infiltrato russo, Vittorio Cendricenko.
Infine il corteo arriverà fino a Gena Bassa per ricordare i sospirolesi Angelo Balzan, Riccardo, Marcello, Servilio e Mario Casanova, barbaramente trucidati dai tedeschi che diedero alle fiamme il villaggio.
La “Festa della Liberazione” si concluderà con un rinfresco nell’area sportiva di Gron – Pra Cappello.
Il centro storico poi sarà teatro della seconda edizione della gara di mountain bike valida per il primo “Memorial David Cecchin” organizzato dal Bettini bike team. La competizione a partire dalle 10, è valida quale quarta prova della “Veneto Cup 2013” e “Top class” per le categorie giovanili vale a dire esordienti ed allievi. (rob.)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi