“Cavolo che frutta!” un musical tra ortaggi e fantasia

TRICHIANA. “Cavolo che frutta!”: un musical per guadagnare salute con la scuola primaria di Trichiana. Nell’ambito del progetto “Corro lontano perché mangio sano”, promosso dal Servizio prevenzione e...

TRICHIANA. “Cavolo che frutta!”: un musical per guadagnare salute con la scuola primaria di Trichiana. Nell’ambito del progetto “Corro lontano perché mangio sano”, promosso dal Servizio prevenzione e promozione alla salute dell’Usl 2, la scuola primaria ha messo in scena un musical sul tema di una corretta alimentazione.

Durante l’anno scolastico 2014-2015, le insegnanti Stefania Menel, Luana Bollato, Ester Dal Magro, Francesca Marcer e Elena Tormen con i loro alunni delle classi 2ªA, 3ªB e 4ªB hanno sviluppato molteplici attività ed interventi in classe con lo scopo di promuovere stili di vita sani. Le insegnanti hanno così pensato a uno spettacolo di fine anno scolastico per presentare a genitori e amici il lavoro.

Lo spettacolo, ha come filo conduttore l’argomento “frutta e verdura”, ed è stato realizzato in forma laboratoriale, a classi aperte, attraverso un lavoro interdisciplinare di teatro, danza, canto.

Le insegnanti, appoggiandosi al testo “Cavolo… che frutta”, hanno strutturato un musical che ha raccontato la storia di vegetali molto speciali, che vivono nell'orto della fantasia, e che sanno cantare, ballare e recitare. Ecco entrare in scena patate e pomodori blues, carote rap, noci rock e altri personaggi del mondo vegetale. Il progetto ha permesso non solo di far conoscere in maniera allegra i principi di un’alimentazione equilibrata ma è stata anche l’occasione per far conoscere generi musicali diversi: il rap, il Can Can,, il blues, il tango, il rock.

Le musiche sono state accompagnate da coreografie con balletti ed esercizi di giocoleria. Lo spettacolo è stato presentato dai bambini più piccoli, che si sono trasformati in veri e propri presentatori esperti in educazione alimentare, cosicché hanno preannunciato tutte le canzoni con sketch, cruciverba, o scenette con riferimenti alle numerose e indispensabili proprietà di frutta e verdura!

Il musical ha chiuso il Progetto “Corro lontano perchè mangio sano” in modo del tutto particolare. «L’Usl 2 si complimenta con le insegnanti ed i bambini che hanno permesso la realizzazione di questo meraviglioso spettacolo», si legge in una nota.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi