Camper, problema parcheggi Fioccano le contravvenzioni

Misurina, lago Antorno, centro paese: il gran numero di turisti peggiora le cose Il comandante della polizia locale Rossetti: «Non possiamo arrivare ovunque»



. L’impennata di presenze turistiche sul territorio di Auronzo riporta puntualmente agli onori della cronaca un problema annoso, mai del tutto risolto: quello del camperismo selvaggio. Che sia Misurina, lago Antorno o centro del paese poco cambia: la situazione si presenta complicata nonostante il lavoro a tappeto della polizia locale.

Andiamo per ordine partendo dal centro del paese dove, ad oggi, la situazione più complicata riguarda la nuova area spiaggia del Bucintoro. La mancanza di una segnaletica orizzontale, dovuta alla presenza di un cantiere, ha di fatto attirato le “attenzioni” di decine di camperisti, che si sono ritrovati a parcheggiare i propri mezzi praticamente sulle rive del lago di Santa Caterina. Nulla di illegale, che sia chiaro, ma a farne le spese è il decoro paesaggistico dell’area che al posto di offrire una bella cartolina di sé, divisa tra il verde della montagna e l’azzurro del lago, mostra una fila di automezzi.

«L’area sosta riservata ai camper era ed è a Taiarezze, alla base degli impianti di risalita per il monte Agudo», sottolinea il comandante della polizia locale di Auronzo, Roberto Rossetti, «ciò non toglie che i parcheggi possono essere utilizzati indistintamente, tanto da un camper quanto da una autovettura. La situazione del Bucintoro si presenta in linea con il regolamento vigente, non solo sul territorio di Auronzo. Ci sono dei parcheggi, l’inconveniente è legato alla presenza di un cantiere. È giusto dire che se un camperista tira fuori una sedia per sedersi in riva al lago, davanti al proprio mezzo, non rappresenta un episodio soggetto a sanzione. Ben diverso è se lo stesso camperista dà vita ad una grigliata; ma questo, per fortuna, ad oggi non è successo».

Rossetti coglie l’occasione per tracciare un punto della situazione più ampio in merito alla presenza di camperisti.

«Il problema esiste, non possiamo fare finta di niente. Stiamo cercando di tenere la situazione sotto controllo ma è bene chiarire che questo non sempre ci riesce. Abbiamo elevato diverse multe, sia per quanto riguarda il parcheggio non conforme alle regole (42 euro, ndr), sia per quanto riguarda il corretto modo di campeggiare (50 euro, ndr). Il territorio di Auronzo è molto vasto e richiede un grande impegno da parte del nostro personale. In questi giorni c’è anche la Lazio che richiede particolare attenzione senza dimenticare la viabilità che ci costringe a veri tour de force».

Da Auronzo a Misurina la situazione non cambia.

«A Misurina ed al lago Antorno c’è un divieto di parcheggio fuori dall’area apposita per i mezzi alti sopra i due metri. Questo è un importante deterrente al parcheggio selvaggio ma non per questo possiamo abbassare la guardia». —





Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi