Caduta autonoma per l’anziana non esiste il pirata della strada

feltre
Ha inciampato nei suoi stessi piedi ed è caduta in mezzo alla strada. I vigili urbani di Feltre hanno risolto il “giallo” che lunedì mattina ha visto finire in ospedale una donna di 83 anni, O.D., di origine ucraina e in vacanza nella città.
Non si è trattato di un investimento e non c’è alcun pirata della strada da cercare secondo i vigili urbani che, già dai momenti successivi all’incidente, avevano posto qualche dubbio sull’investimento ad opera di un automobilista che poteva essersi dileguato.
La polizia municipale ha lavorato tutto il pomeriggio e ieri mattina per arrivare a chiarire l’episodio: erano due i testimoni oculari di quanto avvenuto, poi ieri al comando dei vigili si è presentato anche un automobilista indicato come “sospetto” ma che in realtà è stato il primo a soccorrere l’anziana caduta davanti ai suoi occhi. Lui si era fermato proprio per lasciarla passare, considerato che la donna stava attraversando sulle strisce pedonali.
La ricostruzione dell’incidente autonomo, a questo punto, vede una realtà tutta diversa benchè la signora abbia riferito di essere stata urtata da una vettura.
I vigili hanno chiarito che la donna si trovava a Farra, lungo viale Pedavena, più o meno all’altezza della chiesa della frazione.
O.D. ha iniziato ad attraversare dal lato dell’asilo Sanguinazzi verso il fronte opposto della strada. Verso la conclusione del suo tragitto si sarebbe girata con lo sguardo verso valle, cioè verso Feltre, per capire che situazione di traffico aveva e se ci fossero auto nei suoi pressi o che stessero arrivando.
In questa operazione, la signora ha inciampato con la punta del piede destro nel tallone del suo piede sinistro ed è finita per terra, procurandosi una microfrattura per una diagnosi di guarigione di una trentina di giorni.
È stata già dimessa lunedì dal Santa Maria del Prato ed ora è ospitata presso conoscenti.
Intanto aveva indicato un automobilista come investitore: questi si è presentato ieri mattina al comando della Municipale di Feltre per dire che si era fermato per lasciarla passare e che è stato il primo a soccorrerla avendo assistito alla scena. Tra l’altro è arrivato con la sua auto che non riposta ammaccature nelle parti ipotetiche di un investimento.
La sua versione coincide anche con quel che hanno accertato i vigili urbani, raccogliendo due testimonianze oculari (se ne attende una terza): persone che si trovavano a passare in quel momento. Un caso chiuso, quindi, anche con la anziana che non ha riportato gravissimi traumi.
Gli stessi vigili urbani erano intervenuti lunedì intorno alle 7.30 lungo la Feltrina: un motociclista era uscito autonomamente di strada nel tratto tra Feltregas e la stazione Fs: per lui 15 giorni di prognosi. —
Cristina Contento
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi