Cadini del Brenton, tutto come prima Confermata la gestione alla Isoipse e il ticket di due euro per l’accesso

Dapo

SOSPIROLO

Cadini del Brenton, torna l’accesso con il biglietto. Il Parco conferma le modalità organizzative dello scorso anno e la gestione agli operatori della cooperativa Isoipse di Belluno. Il punto informazioni del suggestivo sito naturale in valle del Mis sarà aperto fino all’11 luglio il sabato e la domenica dalle 9. 30 alle 17. 30; dal 12 luglio al 22 agosto tutti i giorni dalle 9. 30 alle 17. 30; dal 23 agosto al 26 settembre il sabato e domenica dalle 10 alle 17.

Gli introiti del tagliando saranno utilizzati per garantire la pulizia e il mantenimento dell’area, oggetto negli ultimi anni di una crescente frequentazione. La scorsa estate sono stati superati i 40 mila visitatori. Il costo è di 2 euro. Per i ragazzi fino ai 14 anni di età e i residenti nei 15 comuni del Parco l’ingresso è gratuito. Con il biglietto si potrà accedere al giardino botanico Campanula morettiana e al sentiero che conduce ai Cadini del Brenton. I visitatori riceveranno inoltre in omaggio un segnalibro ricordo con una riproduzione fotografica dei Cadini e un breve promemoria, che ricorda l’importanza di mantenere un comportamento corretto nel corso della visita per conservare intatto questo spettacolo della natura.

«La positiva esperienza dello scorso anno», spiega il presidente Ennio Vigne, «ha dimostrato la bontà della scelta del direttivo di istituire un biglietto di ingresso. La modica entità del contributo non ha comportato alcuna riduzione nei flussi di visita. Anzi, registriamo un costante aumento di anno in anno, grazie anche alle attività di comunicazione e promozione realizzate dal Parco. La popolarità dell’area rende necessario un nostro crescente impegno nell’organizzare la fruizione ordinata e consapevole dell’area, di valore estetico e naturalistico, ma che rischia di essere deteriorata senza regole precise».

Si ricorda a questo proposito che durante la visita non è consentito uscire dai sentieri tracciati; i cani vanno tenuti al guinzaglio; non è consentito raccogliere fiori e piante o danneggiare la vegetazione; vietato distendersi a prendere il sole sul bordo dei Cadini, fare il bagno all’interno delle vasche di roccia naturali, abbandonare i rifiuti. Da domenica 4 luglio sarà attivo anche il consueto servizio di escursioni guidate gratuite ai Cadini, finanziato dal Parco e curato dalle guide della cooperativa Mazarol. Le escursioni partiranno alle 10, 11, 12, 14. 30 e 15. 30. Per ulteriori informazioni visitare il sito internet www. dolomitipark. it. Per informazioni sulle modalità di accesso all’area e sulle attività dell’infopoint contattare la cooperativa Isoipse: 345 9235813 – 320 1963266 Per informazioni sulle escursioni guidate ai Cadini contattare la coop. Mazarol: 329 0040808. —



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi