Bruciano due case in centro a Mareson: i vigili salvano il borgo da un disastro

Nessun problema per le persone. Il sindaco De Pellegrin: «C’era paura che il vento propagasse le fiamme in altre abitazioni»

MARESON DI ZOLDO. Due case completamente a fuoco in pieno centro a Mareson, in uno dei borghi gioiello della vallata zoldana. . Erano passate da poco le 20.30 di ieri sera, quando un’abitazione si è incendiata, probabilmente a causa di un problema ad un camino. È stata la stessa proprietaria dell’abitazione a chiamare l’intervento dei vigili del fuoco di Belluno che, arrivati a Mareson, si sono trovati davanti una scena apocalittica.

Il forte vento che c’era ieri in zona aveva infatti alimentato le fiamme, con l’incendio che si è spostato anche nel tabià vicino, andato anch’esso completamente distrutto.

Il pericolo che le fiamme si propagassero anche in altri edifici in legno vicini ha consigliato ai vigili del fuoco di Belluno a chiamare rinforzi e sul posto sono arrivate altre due partenze dei pompieri da Pieve di Cadore e Belluno, oltre al supporto dei volontari di Zoldo, Colle Santa Lucia, Valle e Selva di Cadore, e ad una squadra di volontari di Belluno, arrivata sul posto poco prima delle 22.

Fortunatamente non ci sono state conseguenze per le persone, anche se c’è stata molta paura fra i residenti, i molti turisti e fra i lavoratori nei locali della zona, in un periodo in cui la vallata è piena di gente per le feste di Capodanno.

Le due case andate a fuoco sono a poco più di un centinaio di metri dalla chiesa, molto vicine all’Hotel Corona e al Pub di Paolo.

«Abbiamo timore che le fiamme arrivino anche in altre case - ha detto la titolare di un locale di Mareson - per fortuna che l’intervento dei vigili è stato tempestivo».

Sul posto è subito arrivato anche il sindaco Camillo De Pellegrin, che elogia il lavoro dei pompieri.

«Viva, viva i vigili del fuoco - commenta il primo cittadino - sono stati davvero fantastici. I nostri volontari sono arrivati tempestivamente sul posto e hanno arginato le fiamme. Mentre i vigili del fuoco hanno tenuto sotto controllo la situazione e in questo momento sembra scongiurato il pericolo che le fiamme si propaghino in altre case. Il lavoro dei vigili durerà comunque per tutta la notte. Le persone sono tutte fuori dalla abitazioni e le ambulanze sono arrivate sul posto solo in via precauzionale». —

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI .

Argomenti:incendiomareson

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi