Boscaiolo travolto dalla pianta abbattuta: muore a 48 anni mentre fa legna per casa

Siro Bez di Igne, operaio forestale di professione, era andato assieme a due amici nel bosco di Casera Perera
Paola Dall’anese

Tragedia ieri mattina nei boschi di Igne: Siro Bez, 48 anni del posto, mentre stava facendo legna è stato travolto da una pianta. Inutili i tentativi di salvarlo da parte dei sanitari giunti sul posto: per lui non c’è stato nulla da fare.

Quella di ieri doveva essere una giornata come tante altre: fare legna per Siro Bez e per tutti i residenti di Igne è quasi una attività che si apprende da piccoli praticamente, tanto che qualcuno dice che «qui a Igne si nasce con la motosega in mano». La vittima, inoltre, durante il periodo estivo da tempo lavorava anche come forestale. Insomma Siro Bez era un boscaiolo esperto.

Ieri mattina, insieme ad altri due amici, ha fatto colazione come era solito fare la domenica mattina al bar in piazza. Un caffè, magari una brioche, due chiacchiere e poi verso le 8 il gruppo è partito alla volta di Casera Perera tra Igne e Soffranco, località a un centinaio di metri sopra l’ex statale 251. La promessa, uscendo dal locale pubblico, dove Siro era conosciuto, era quella di rivedersi verso mezzogiorno per il consueto aperitivo prima di pranzo e per un altro saluto. Ma questa promessa, purtroppo, non è stata rispettata.

Chi era Siro Bez, boscaiolo di Igne travolto da una pianta: persona mite e semplice, amava montagna e sci

I tre amici, giunti nel bosco, hanno iniziato, quindi, la loro attività: l’idea era quella di fare un po’ di scorta di legna, visto che oggi il costo dell’energia è schizzato alle stelle.

Ad un certo punto, erano da poco passate le 9,30, però è accaduto l’incidente. Una pianta che era stata appena tagliata è caduta addosso a Bez. Devastante l’impatto con il corpo del 48enne. Immediata la chiamata da parte dei compagni al 118.

Sul posto in poco tempo sono arrivati l’ambulanza e anche l’elicottero del Suem, insieme con i carabinieri di Longarone. Il personale sanitario dell’ambulanza ha iniziato subito a rianimare il 48enne che era ormai incosciente, mentre con un verricello sono stati sbarcati dall’elicottero l’équipe medica e il tecnico di elisoccorso, subentrati poi nelle manovre.

Ucciso dal tronco, Igne piange Siro Bez
Siro Bez, morto travolto da una pianta lavorando nel bosco tra Igne e Soffranco

Purtroppo, però, al medico non è rimasto altro che constatare il decesso dell’uomo a seguito dei gravissimi traumi riportati.

I carabinieri hanno raccolto quindi le testimonianze dei due compagni della vittima e hanno avvisato anche il magistrato di turno che poco dopo ha disposto la consegna della salma ai familiari. Il corpo senza vita di Siro Bez è stato, quindi, trasportato in una cella mortuaria a Longarone.

La notizia della sua tragica morte ha fatto il giro in pochi minuti di Igne, questa frazione di qualche centinaia di abitanti lasciando tutti nello sconforto e nell’incredulità.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi