Bellunum potrebbe cedere i parcheggi a Sportivamente

BELLUNO. Nel futuro di Bellunum potrebbe esserci solo la gestione dei rifiuti. La società ad oggi si occupa anche dei parcheggi nel capoluogo, ma le sue prospettive di sviluppo stanno indirizzando l'a...

BELLUNO. Nel futuro di Bellunum potrebbe esserci solo la gestione dei rifiuti. La società ad oggi si occupa anche dei parcheggi nel capoluogo, ma le sue prospettive di sviluppo stanno indirizzando l'amministrazione cittadina (socio di maggioranza) a fare una scelta. Non sarebbe obbligata dalla legge, ma consigliabile proprio considerando la strada che ha intrapreso Bellunum. La società si è recentemente estesa a Limana e Trichiana, e non è escluso che in un prossimo futuro allarghi ulteriormente il suo raggio d'azione.

«In ogni caso, la decisione sarà rimandata a settembre», anticipa il sindaco Jacopo Massaro. «In questo momento Bellunum è impegnata nell'avvio del servizio a Limana e Trichiana, il Comune invece ha da far partire i numerosi cantieri del piano delle opere pubbliche. Non c'è fretta. Anche perché per staccare il ramo parcheggi e farlo confluire in un'altra società (con molta probabilità Sportivamente Belluno, ndr) dovremo avviare un confronto con i lavoratori e con le parti sindacali».

In un primo momento sembrava che Bellunum fosse obbligata dall’ultima riforma sulle partecipate a cedere il ramo parcheggi a Sportivamente, per consentire a quest’ultima di non essere cancellata dallo Stato: «Stiamo facendo una verifica e non sembrerebbe necessario», prosegue Massaro. «In ogni caso secondo noi sarebbe consigliabile per permettere a Bellunum di occuparsi solo della gestione dei rifiuti». (a.f.)

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi