Tubo del metano tranciato nel Castionese: evacuate due palazzine
L’incidente in via Del Favero verso le 18 di lunedì 8 settembre durante alcuni lavori. Circa trenta persone sono state fatte uscire dai loro appartamenti, fino a quando la condotta danneggiata non si è svuotata del gas

Fuga di gas a Castion: evacuati due condomini. Una trentina di residenti al numero 30 di via Del Favero ha dovuto lasciare i rispettivi appartamenti e scendere in strada fino a quando il pericolo è passato, una volta terminata la materia prima. È stato un incidente non voluto ed è accaduto verso le 18 di lunedì 8 settembre.
Un escavatore dell’impresa che sta facendo dei lavori ha improvvisamente tranciato il tubo e dalla falla ha cominciato a uscire tutto il gas metano contenuto. In qualche secondo, l’aria si è impregnata del caratteristico odore e si è creata una situazione potenzialmente molto pericolosa. C’è stato il rischio molto concreto di un’esplosione oppure di un incendio. Una telefonata ai vigili del fuoco e dal Comando sono arrivate a sirene spiegate le squadre necessarie a fronteggiare l’emergenza con tutta l’attrezzatura utile a scongiurare qualsiasi tipo di conseguenza.
I pompieri hanno fatto uscire ala svelta tutti i residenti delle due palazzine più vicine alla condotta, allontanandole affinché non corressero alcun pericolo. Con il passare del tempo, il gas è completamente uscito dal suo alloggio forzato (se n’è diffusa una grande quantità) , a quel punto si è trattato di mettere in sicurezza l’intera zona, in attesa dell’intervento della società che gestisce il gas.
Non ci sono stati né intossicati né persone alle prese con altri possibili effetti collaterali, fra l’altro in una centralissima via, cioè quella che da De Amicis si arrampica in rettilineo fino a Pian delle Feste e dall’altra parte della piazza prosegue con via Nongole.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi