San Silvestro, musica e balli per salutare il 2026: tutte le feste in piazza nel Bellunese

Dal capoluogo al Nevegal, dal Cadore a Feltre, da Auronzo a Santa Giustina fino a Vodo e Falcade: le iniziative non mancano per la serata del 31 dicembre

Ivan Ferigo
BELLUNO - CAPODANNO - ULTIMO DELL'ANNO - Folla in piazza dei Martiri per la festa di Capodanno
BELLUNO - CAPODANNO - ULTIMO DELL'ANNO - Folla in piazza dei Martiri per la festa di Capodanno

Il Bellunese saluta il 2025 e accoglie il 2026 in piazza. Sono molte le feste pubbliche di fine e inizio anno in provincia dalla città alla periferia alla montagna. E ci sono anche eventi privati di particolare richiamo.

A Belluno dalle 22 alle 2 piazza Duomo sarà il grande palcoscenico all’aperto di “Wonder Company 2K26”. L’energia e l’intrattenimento di Radio Company guiderà il countdown con Sisma, Daniele Belli e la Non Plus Ultra Band. Musica, animazione e spettacolari giochi di luce accompagneranno i bellunesi nel passaggio dal vecchio al nuovo anno. Un’iniziativa frutto dell’impegno sinergico di Comune, Consorzio Belluno Centro Storico, Confcommercio e Dmo Dolomiti Bellunesi.

In Nevegal, al Ristoro Campo Scuola dalle 21 alle 5 di mattino andrà in scena “Un Capodanno olimpionico”. La serata proporrà musica con Limpidi (dj set) e The Party Boys per ballare tutta la notte, food no-stop e una selezione di birrette e cocktail a tema olimpico. Per agevolare gli spostamenti e garantire maggiore sicurezza ai partecipanti, Dolomitibus metterà a disposizione navette sia all’andata che al ritorno. Partenze verso il Nevegal alle 20.20 e alle 22.20 seguendo questo tragitto: Castion (parcheggio campo sportivo), Belluno autostazione, Ponte nelle Alpi viale Dolomiti, Nevegal Scuola Sci. Corse di rientro alle 2.30 e alle 4. Richiesta la prenotazione telefonica al 3346473955 (negli orari 8–13 e 14-17).

E nel territorio feltrino? Per il secondo anno consecutivo sarà Santa Giustina ad ospitare l’unico Capodanno in piazza. Seconda edizione di “Un’idea pazza – Capodanno in piazza”, organizzata dagli Anfibi Spaiati e inserita nel contesto di eventi natalizi promossi dall’amministrazione comunale. Dalle 22 alle 2, l’intrattenimento in piazza Maggiore sarà curato da Belluno di Notte 1990, con dj Marzio Casagrande e Alba Dj in consolle. «Siamo carichi ed entusiasti», racconta Danilo Zanin, vicepresidente degli Anfibi Spaiati. «La prima novità è senza dubbio la creazione di un servizio navetta di andata e ritorno che coprirà i comuni limitrofi e la Sinistra Piave. In pratica, tramite una prenotazione obbligatoria al 379 3059087, un incaricato raggiungerà negli orari concordati le persone interessate nei comuni di Cesiomaggiore, San Gregorio, Sospirolo, Sedico, Limana e Borgo Valbelluna, oltre ovviamente a Santa Giustina».

In piazza, l’evento all’aperto vedrà un impianto video, audio e musicale rinnovato e più grande, nonché gli immancabili chioschi. «Uno sarà curato dal Banda Bistropub, la cui proposta sarà costine con polenta da passeggio, un piatto vegetariano e un brulé bianco al rum. Total Fun invece delizierà i palati con gnocco fritto e piadina romagnola, ma anche arrosticini abruzzesi, il parampampoli, il bombardino e la cioccolata calda».

E in montagna? Nell’Agordino, Falcade raddoppia: in piazzale dello Sport, alle 23 apertura stand e musica fino alle 2, e a mezzanotte i fuochi d’artificio; mentre in piazza Municipio la festa inizia alle 22.30 con dj set e successivo benvenuto al 2026 con spettacolo pirotecnico tra le cime innevate. In Cadore, invece, Pieve anticiperà tutti dando il via alle danze già alle 18, fino a notte fonda. Fulcro e dancefloor, piazza Tiziano. «È il nostro terzo Capodanno in piazza», fa sapere Nicole Piller Roner, presidente della Pro Loco Tiziano, realtà promotrice insieme alla “sezione giovani” Zima 21. «Si festeggerà dall’aperitivo all’alba. Alle 22 suonerà una band, Shockwave, quindi si alterneranno dei dj (Mc Tomma e Johnny dj) e avremo come ospite conosciuto Leo Cavada. Se negli scorsi anni ci appoggiavamo alla padovana Radio Stereocittà, stavolta abbiamo agito in maniera autonoma. Saranno sempre attivi food truck e chioschi per cocktail e bevande calde».

«Dalle 21 fino a quando abbiamo voglia di festeggiare», una notte esplosiva grazie alla locale Pro Loco anche in piazza Santa Giustina ad Auronzo. Piena di musica (dj set di Simone Bristot), sorrisi e calore. Quello delle Dolomiti e di ciò che verrà offerto da bar e punto ristoro: super panini, zuppe calde, vin brulé, cioccolata. E a mezzanotte brindisi collettivo con spumante e panettone. A Vodo, invece, l’appuntamento è alla Stazione dei Jates: dalle 23 musica e festa in terrazza riscaldata per festeggiare l’arrivo del nuovo anno. Infine, in una Cortina ormai in pieno countdown olimpico, ecco cenoni esclusivi nei rifugi e party nei club del centro, con un’attenzione particolare ai controlli sulla viabilità dopo l’apertura del nuovo Lotto zero.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi