Barche illuminate anche quest’anno su lago

Alleghe. Si ripete la manifestazione dell’estate con i fuochi d’artificio sullo specchio d’acqua

ALLEGHE. Le barche illuminate e i fuochi sul lago si faranno. Questo è emerso dall’incontro tra il presidente del consorzio turistico di Alleghe-Caprile Giuseppe Crupi e gli organizzatori dell’evento, che ormai da qualche anno illumina a giorno lo specchio lacustre Agordino.

«Sono sorti alcuni problemi organizzativi per le “Barche illuminate”», sottolinea Crupi, «ma alla fine abbiamo deciso di portare avanti la manifestazione. Quest’anno ci sono state alcune defaiance da parte di costruttori storici, che per motivi personali non hanno più dato la propria disponibilità alla partecipazione. Per mettere in piedi un’imbarcazione, ci vogliono delle conoscenze tecniche specifiche, non è così semplice da realizzare e non tutti possono improvvisarsi dei costruttori di barche. Inoltre per costruire una barca occorre avere a disposizione parecchio tempo libero».

Ma quante di queste sono confermate al momento? «Per fare uno spettacolo degno di nota, occorrerebbero una decina di barche. Hanno confermato la partecipazione fino ad oggi 7 imbarcazioni. Contiamo di arrivare come minimo a 10. Il nostro desiderio, è quello che la manifestazione coinvolga in maniera positiva tutto l’Agordino, come già accade con lo Splash party. Quest’anno sulle piste del comprensorio di Alleghe sono arrivate moltissime persone , anche da fuori provincia. Noi non vogliamo arrivare a quei numeri, cosa difficile, ma far si che questo evento sia vissuto e partecipato da tutta la nostra gente. L’organizzazione provvederà a dotare ogni partecipante di pedalò e barche. Abbiamo deciso di dare ad ogni persona che vorrà essere dei nostri un rimborso spese di 400 euro».

Altro evento confermato, i fuochi pirotecnici sempre sul lago, che valligiani e turisti potranno ammirare la sera del 20 agosto. «Quest’anno il Comune ha deciso di cambiare la data della manifestazione. Stiamo facendo un grande sforzo per mantenere viva questa bellissima tradizione».

Tra le novità negli eventi estivi dell’estate alleghese, l’incontro con il famoso giornalista Giann Antonio Stella. Un calendario ricchissimo di eventi, come sottolinea Crupi: «Si parte con le gare sportive, come la Transcivetta o la corsa di Triathlon, e si arriva alle serate culturali e tradizionali. Abbiamo organizzato varie manifestazioni per soddisfare ogni persona che arriverà ad Alleghe, cercando di abbinare sport cultura e spettacolo. Ce n’é per tutti i gusti. Ringrazio il Comune di Alleghe per la partecipazione, e tutte le persone che a vario titolo ci aiutano nell’ organizzazzione. Speriamo che i nostri sforzi vengano premiati da una massiccia presenza di ospiti nel periodo estivo, e che il bel tempo dia una mano».

Matteo Manfroi

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi