Autovelox a La Cal, il limite di velocità verrà alzato a 70 chilometri all’ora

Il Comune spiega: il cartello verrà cambiato e reso visibile Al momento l’apparecchio non è ancora in funzione



Il limite di velocità prima del nuovo autovelox fisso sulla Sp 1 a Limana sarà alzato a 70 chilometri all’ora. Scongiurando il rischio di “inchiodate” davanti al cartello che, a poche decine di metri dal nuovo velox fisso, attualmente segna il brusco passaggio del limite da 90 a 50 all’ora.

A metterlo nero su bianco sulla propria pagina Facebook è stato il Comune di Limana, per rispondere agli interrogativi e alle discussioni suscitate anche sui social dall’installazione, a inizio settimana, dell’autovelox fisso a La Cal, a poca distanza dall’ingresso della rotatoria per chi arriva dalla direzione di Trichiana.

Perplessità legate sia al fatto che il cartello con il limite di 50 all’ora è in parte coperto dall’erba della scarpata, sia al fatto che chi arriva dal rettilineo viaggiando regolarmente a 90 all’ora ha poco spazio per rallentare fino a 50 e passare davanti all’autovelox alla velocità giusta.

Una situazione che si può notare anche in questi giorni percorrendo il tratto di provinciale da Villa a La Cal: l’autovelox è ancora “spento” ma la sua evidente presenza a bordo strada basta a provocare rallentamenti anche nel tratto di rettilineo dove il limite è di 90 chilometri all’ora.

«Ci è voluto circa un anno per portare a termine tutti gli adempimenti burocratici necessari per avere l'autorizzazione all'installazione», sottolinea il Comune di Limana attraverso i social. «La volontà dell’amministrazione è quella di venire incontro alle numerosissime richieste dei cittadini che, uscendo da via La Cal e immettendosi nella rotonda, erano spesso costretti a frenare bruscamente a causa della velocità sostenuta dei veicoli provenienti da Trichiana/Villa. Questa situazione comportava un rischio continuo di incidenti che andava in qualche modo scongiurato e l’autovelox è stata valutata come la soluzione migliore».

La distanza dalla rotatoria di La Cal, d’altra parte, «è stata scelta secondo criteri di legge, non era possibile posizionare l’autovelox più vicino alla rotonda».

Se non è possibile giostrare con gli spazi, la soluzione arriva però dai limiti di velocità. E davanti all’obiezione che il limite di 50 all’ora è troppo basso (tra l’altro viene poi abbassato ancora a 30 all’ora immettendosi in rotatoria), il Comune risponde che «il limite attualmente in vigore nel tratto (50 km/h) non sarà quello vigente quando l’autovelox sarà attivo. La prossima settimana infatti l’ente competente, d’accordo con il Comune, provvederà a sostituire il cartello del limite con quello dei 70 km/h e a tagliare l’erba che ne copre parzialmente la visione».

Sarà dunque Veneto Strade, competente per la Sp 1, a risolvere la situazione, portando il limite a 70 all’ora, come d’altra parte c’è nel tratto che precede l’altra rotatoria di Villa.

In ogni caso, rassicura il Comune, «l’autovelox sarà attivo a partire da metà mese circa, dopo che saranno stati eseguiti i lavori necessari».

L’amministrazione torna poi a ribadire che l’iniziativa è legata alla sicurezza e non alla necessità di “fare cassa” con le multe. «Nel bilancio previsionale 2019 è stata inserita un voce di entrata pari al costo dell’installazione. In ogni caso se dovessero esserci entrate ulteriori queste saranno vincolate ad essere spese solo per interventi di sicurezza stradale come asfaltature, segnaletica orizzontale». —





Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi