Arriva il luna park “silenzioso” dietro il palasport

BELLUNO. Luna park con il silenziatore. Dal 29 maggio il parcheggio dietro al palasport De Mas sarà occupato dalle giostre. Tagadà, il barcone e il classico bruco mela faranno divertire ragazzi e bambini, ma i giostrai dovranno stare attenti a non fare troppo rumore. Il Comune ha deciso che potrà essere diffusa solo musica di sottofondo e che non dovranno essere usate sirene o attrazioni che rechino disturbo a chi vive nei paraggi. Del resto il parcheggio del palasport è incastonato fra una serie di abitazioni ed è necessario trovare il giusto equilibrio fra diritto al lavoro, divertimento degli utenti e diritto al riposo di chi ogni mattina si deve svegliare presto per andare a lavorare. «Si cercherà anche in questo caso di far convivere le esigenze di tutti, attività e residenti», conferma il sindaco Massaro.
Se qualcuno violerà il regolamento, disturbando eccessivamente con musica alta o rumori di vario genere, saranno presi provvedimenti. Non mancheranno i controlli: prima di tutto per verificare che ogni gestore sia in regola con le autorizzazioni (come si fa anche durante le manifestazioni che prevedono la presenza di ambulanti). Il comandante della polizia locale Gustavo Dalla Ca' pensa inoltre di convocare una riunione con i giostrai, per discutere insieme le regole di comportamento. E per tutta la durata di apertura del luna park gli agenti (che hanno la sede del comando a pochi passi dalle attrazioni) vigileranno che vengano seguite le norme sul consumo di alcolici, che non può essere servito ai minorenni, e sulle emissioni sonore.
Con l'arrivo delle giostre ci saranno alcune modifiche ai parcheggi in mezza città. Gli stalli blu più vicini al palazzetto dello sport e quelli a disco orario che si trovano di fronte al comando dei vigili urbani diventeranno gratuiti e senza limiti di tempo per la sosta. I parcometri saranno coperti anche a San Biagio e chi ha un abbonamento valido per lasciare l'auto al palasport o al parcheggio di San Biagio potrà posteggiare a Lambioi o all'ex Moi in via Feltre. In questo modo si cerca di ovviare al disagio degli utenti: molti lavoratori del centro, infatti, parcheggiano dietro al De Mas, che per tutto l'anno è gratuito. Il luna park sarà aperto dal 29 maggio al 16 giugno, dal lunedì al giovedì dalle 17 alle 23, il venerdì dalle 17 a mezzanotte. Il sabato le giostre inizieranno a girare dalle 15 e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 23.
Il circo. Da un piazzale all'altro, oggi a La Rossa, in piazza associazione della bandiera, arriverà il circo Millennium. Fino al 4 giugno in tutta l'area ci sarà il divieto di sosta e di transito tra la piazza e l'intersezione con le vie Da Pos e dell'Artigianato (eccetto frontisti, autorizzati e mezzi di soccorso ed emergenza). (a.f.)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi