All’ex cartiera si presenta il corso di barca a vela

QUERO VAS. Domani sera, nel complesso dell’ex cartiera di Vas, a partire dalle 21 verrà presentato un corso di barca a vela, organizzato dall’associazione La Charta e dal Vela Club di Montebelluna....

QUERO VAS. Domani sera, nel complesso dell’ex cartiera di Vas, a partire dalle 21 verrà presentato un corso di barca a vela, organizzato dall’associazione La Charta e dal Vela Club di Montebelluna. Aperto a chiunque intenda indirizzarsi a questa disciplina sportiva, il corso sarà condotto da Paolo Sartor, istruttore ed esperto velista della Lega Navale Italiana, il quale fornirà ai partecipanti le conoscenze di base indispensabili per iniziare a condurre una barca a vela; gli appuntamenti verranno inoltre suddivisi in più lezioni spalmate lungo il mese di maggio. Certamente si tratta di una proposta innovativa per le nostre zone.

I punti che verranno analizzati durante gli incontri saranno i seguenti: l’architettura delle barche a vela, compresi i tipi di armo e le varie modalità d’uso, il vento e la regolazione delle vele alle diverse andature e cenni sulle norme relative alla navigazione da diporto per evitare abbordi in mare; si passerà poi ai capitoli relativi ai venti e ai principali fenomeni meteomarini con la lezione conclusiva che prevede prove pratiche in mare.

Il corso inizierà giovedì 3 maggio alle 20.30 con una lezione teorica nell’ex cartiera, per poi proseguire nelle due domenica successive del 6 maggio e del 13 maggio con le uscite in mare che occuperanno l’intera giornata. Per eventuali informazioni e iscrizioni è possibile contattare il numero 329 2599260 o inviare una mail al seguente indirizzo di posta: velaclubmontebelluna@libero.it. (d.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA .

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi