Allerta neve: blocco dei tir domani sulle strade della provincia

Belluno. Blocco dei tir e dei camion domani in tutta la provincia. Il Centro Funzionale Decentrato della Regione Veneto ha comunicato che domani l’intero territorio provinciale sarà interessato da una perturbazione che porterà nevicate con accumuli significativi anche nei fondovalle. Si prevedono infatti 50 cm oltre i 700/1000 metri, mentre a quote inferiori, almeno fino alle ore centrali della giornata, sono possibili accumuli fino a 15-30 cm di neve fresca, con i fiocchi che cadranno in tutta la Valbelluna e anche nel capoluogo.
In considerazione di ciò il Prefetto di Belluno, Adriana Cogode, ha riunito ieri il Comitato operativo Viabilità, nel corso del quale gli enti gestori delle strade sono stati invitati a mantenere un attento monitoraggio della situazione, assumendo, anche in via preventiva e a tutela della sicurezza della circolazione, eventuali misure di interdizione al transito di tutte le categorie di veicoli o di alcune di esse. Anas e Veneto strade hanno evidenziato l'esigenza di adottare limitazioni al transito dei mezzi pesanti.
Il Prefetto ha quindi firmato un'ordinanza con la quale dispone il divieto di circolazione dei veicoli commerciali (esclusi pertanto i mezzi del trasporto pubblico urbano ed extraurbano purchè equipaggiati con idonei presidi o catene da neve) con massa superiore a 7,5 t, dalla mezzanotte di domani alle 5 di martedì lungo tutte le strade della provincia di Belluno.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi