Allerta maltempo da domani forti temporali

BELLUNO. Allerta maltempo da questa sera a tutta la giornata di domani per forti temporali che potrebbero interessare sia la parte delle Dolomiti che il fondovalle. Per quanto riguarda la giornata di...
BELLUNO. Allerta maltempo da questa sera a tutta la giornata di domani per forti temporali che potrebbero interessare sia la parte delle Dolomiti che il fondovalle. Per quanto riguarda la giornata di oggi, il tempo sarà bello per tutto il giorno, con l’eccezione della sera, quando il maltempo comincerà a farsi sentire, come accade ormai tutte le sere da diversi giorni.


Domani la previsione è di un tempo fortemente instabile, con cielo molto nuovoloso nelle zone montane e pedemontane, con brevi schiarite ma soprattutto forti temporali. Secondo l’Arpav la probabilità di pioggia è tra il 75 e il 100 per cento, con un calo verso la serata. Anche in pianura ci saranno temporali e piogge intense, con possibilità di fenomeni molto forti. Le temperature, ed è la nota positiva, sono previste in calo.


Il maltempo concederà una tregua nella giornata di lunedì, mentre per martedì è previsto il ritorno delle piogge e dei temporali. Considerato quanto accaduto nei giorni scorsi, c’è il pericolo che i fulmini possano incendiare boschi e prati ormai molto secchi.


Non sono sicuramente questi fenomeni che potranno portare sollievo alla siccità che sta colpendo tutta l’Italia, con fiumi vuoti e sorgenti in calo.


Per il momento il livello dei laghi viene mantenuto alto dall’Enel in attesa di tempi anche peggiori.


Un esempio è il lago del Mis, che è strapieno in questi giorni.


Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi