Al via i saldi estivi la corsa all’acquisto in leggera ripresa
Nel centro storico i negozianti restano ancora ottimisti Ma qualcuno si lamenta: «Sono partiti troppo presto»

BELLUNO. Partenza positiva ma a macchia di leopardo per i saldi in città. Trainati dall’appuntamento con il mercato settimanale di ieri, i negozi in mattinata hanno iniziato a riempirsi.
Ad andare per la maggiore soprattutto i costumi o comunque l’abbigliamento per il mare. D’altra parte le temperature dei giorni scorsi, prima dell’arrivo dei temporali, hanno contribuito alle vendite di questo tipo di prodotti. Ed è per questo che qualcuno si lamenta del fatto che queste vendite di fine stagione siano iniziate troppo presto, quando ancora si poteva guadagnare bene senza dover ridurre il prezzo. È il caso di Ylenia e Ilaria del negozio di Calzedonia.
«Non si può partire con i saldi dal primo luglio, a inizio estate e nel pieno delle vendite, soprattutto per quanto riguarda i costumi da bagno. Giugno», spiegano meglio le due ragazze, «è andato al top per questo motivo grazie anche a un clima decisamente estivo, e ora dobbiamo già fare gli sconti. Per noi i saldi avrebbero senso dopo la metà di luglio. Comunque stiamo andando molto bene, con i prezzi ribassati del 30%».
Bene se la cava anche Tezenis come conferma una delle gestrici, Maria Landi. «Siamo partiti bene, visti gli sconti fin da subito al 50%, mentre il 30% è stato applicato sulla pigiameria. I clienti non sono mancati fin dal mattino anche per la concomitanza del giorno di mercato. Per noi la stagione parte bene».
Dello stesso avviso Mauro Zanella di Robi Sport. «C’è un buon riscontro. Ad andare per la maggiore sono soprattutto gli abbigliamenti per trail e rekking. Con la buona stagione, infatti, l’attività di outdoor va moltissimo».
Continuo viavai da Carpisa che ha applicato sconti del 30-50%. «Anche la valigeria dove pure non abbiamo fatto sconti, sta andando bene. Stiamo lavorando bene e siamo contenti», commenta Maria Mottes, titolare del negozio sotto porta Dojona.
Movimento si registra nel negozio di Benetton in via Santo Stefano dove si parla di prezzi ridotti del 30-50%. «Forse di gente ne abbiamo vista leggermente più dello scorso anno. E oggi siamo ancora aperti tutto il giorno», ricorda Nicoletta.
Partenza positiva pure per Golden Point in piazza dei Martiri. «Di gente ne abbiamo visto fin dal mattino, anche se molti sono in ferie e poi il bel tempo porta le persone ad andare al mare». Ma con i giovedì di sera che partiranno la settimana prossima tutti i negozi contano comunque di migliorare ancora di più le vendite e le performance.
«Noi attendiamo ogni anno i saldi perché si trovano prodotti interessanti e a prezzo ridotto, il che con i tempi che corrono non è poca cosa», dicono Angela di Sedico e Francesca di Belluno intente a guardare tra gli scaffali alla ricerca dell’occasione. «Abbiamo fatto un giro nei giorni scorsi nei negozi dove eravamo interessate a qualche acquisto e poi oggi siamo venute per comprare. Non si tratta di capi fondamentali, ma di piccoli “sfizi” da toglierci».
Argomenti:saldi estate 2017
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi
Leggi anche
Video